"Le notti di Puck" è l'evento che animerà la frazione vinciana di Sovigliana domenica 12 giugno e che porterà con sé la novità della proposta e dei progetti dei commercianti di viale Togliatti.
La proposta è quella di portare a Sovigliana un evento che sappia unire gli intenti comunicativi dei commercianti, raggruppandoli sotto una tematica comune da esprimere in serate come queste e affiancarsi alle proposte artistiche dell'associazione culturale 'Porte girevoli', la quale vuole portare in piazza una vera e propria festa di strada che metta in risalto il teatro nelle sue varie forme. E proprio il teatro è stato tirato in ballo, visto che Puck è uno dei personaggi shakespeariani di "Sogno di una notte di mezza estate" e ha una caratteristica istrionica, imprevedibile, che è quella che gli organizzatori vogliono che traspaia durante tutto l'evento.
L'evento è stato presentato oggi, mercoledì 8 giugno, nel corso della conferenza stampa dove oltre a Claudio Cinelli, rappresentante di 'Porte girevoli', hanno partecipato Sara Iallorenzi, assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive del comune di Vinci, Romano Tinti di Confesercenti e alcuni degli esercenti che hanno il negozio su viale Togliatti. E proprio in questa sede è stata annunciata la volontà di costituirsi in associazione per far nascere un centro commerciale naturale, visto che secondo Romano Tinti i tempi sono maturi e "Sovigliana non è più vista come un'appendice commerciale di Empoli, ma può finalmente godere di un'identità propria".
In questo senso "Le notti di Puck" si prefigge l'intento di diventare un appuntamento fisso dell'estate della frazione, che con il Luglio Soviglianese si dividerà il viale: se a luglio il fulcro saranno i Giardini della Costituzione, domenica prossima sarà Piazza della Pace a contenere gli spettacoli dalle 17 in poi, con spettacoli itineranti, mercatini e musica.
Dalla loro parte i commercianti sembrano approvare l'iniziativa - che come specifica Cinelli "è la numero 0 per creare le basi di eventuali eventi futuri.
Il programma
ore 17.00-20.30, Piazza della Pace
'Miosotys', Compagnia Miosotysdans
'Eu@genio', Compagnia Mattacchioni Volanti
'Baulò', Lara Quaglia e Compagnia Fratelli Ochner
'3', Stefano Giomi e Compagnia Follemente
'Elzeviro il Fachiro', Alberto Barbi e Compagnia Fratelli Ochner
ore 17.30-20.30, Viale Togliatti
'Ri-Show', Santosh Dolimano e Compagnia La Casa degli Gnomi
'Amleto Fishing', Anna Dimaggio, Pierluigi Salvi e Gruppo Logos
Ore 21.30, Piazza della Pace
'Puppets Live Concert', Claudio Cinelli, Leonardo Diana, Grazia Bellucci e compagnia Porte Girevoli