gonews.it

Tutto pronto per il primo concerto di 'VolaTerrA Gusto Genuino'

La musica colta e la grande enogastronomia s’incontrano a Volterra (PI), fra antichissimi palazzi e panorami mozzafiato, nel nuovo sodalizio a sostegno della cultura e dello spettacolo, volutoda Jonni Guarguaglini imprenditore-ideatore del progetto “VolaTerrA-Gusto Genuino” e da Alberto Loretelli, presidente dell’Ass. Volterra Jazz.

La vetrina polivalente, dal linguaggio contemporaneo,  per le perle enogastronomiche, esordita nel centro storico della capitale etrusca tre anni fa, diviene da quest’anno il main sponsor ufficiale della manifestazione Volterra Jazz Festival e del Cepem, la scuola di musica di diretta emanazione.

“In Jonni Guarguaglini l’Associazione Volterra Jazz trova un partner davvero attento alle sensibilità del nostro territorio e in special modo al mondo sociale”.  Conferma Alberto Loretelli, per l’Associazione a cui “non è passata inosservata la forza con cui il marchio VolaTerrA è riuscito in questi ultimi anni a mettersi in evidenza nella proposizione dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio, come non sono passate inosservate le idee innovative che VolaTerrA ha messo in campo per conquistare  la sensibilità del potenziale acquirente”

Perché “VolaTerrA non è solo uno spazio commerciale”, precisa Jonni Guarguaglini, ma, come già in fase di ideazione, anche “ un contenitore, reale e ideale, di promozione e di sostegno culturale”. “Un servizio per quella città così straordinaria e per la continuità delle sue realtà più consolidate e importanti”. Come il Festival esordito nel 1992, e la scuola di perfezionamento musicale, che ne è scaturita e che conta grandi musicisti nel corpo docente.

Una forza recepita dal Consiglio Direttivo di Volterra Jazz, con la direzione artistica del musicista Giulio Stracciati,  che ha pensato di “proporre un percorso culturale di lungo respiro che possa abbinare musica di qualità ad un percorso enogastronomico caratterizzato da una sua precisa identità”.  “Collaborazioni di cui il mondo delle associazioni ha sempre più necessità” concludeLoretelli, poiché “le associazioni d’altro canto devono giocoforza riuscire a reinventarsi e ad avvicinarsi sempre di più al mondo imprenditoriale se vogliono rimanere vive e continuare a perseguire i propri obiettivi culturali".

E proprio come un viaggio nella musica in incalzante ascesa, che culminerà con la ventitreesima edizione del Festival in programma a Volterra dall’8 al 15 agosto 2016, lo spazio di VolaTerrA, in Via Turazza, apre alla programmazione live di “VolaTerrA Live Music”, venerdì 10 giugno 2016 dalle ore 19.00, con l’aperitivo “slow” fra prodotti tipici, e ritmi della musica brasiliana, nel concerto dal vivo di Dois”.

Particolari arrangiamenti del duo di Maria Laura Bigliazzi, voce, e Francesco Petreni, chitarra, batteria e percussioni, che si “espandono” come in una “big band”, per le composizioni dei grandi autori brasiliani Veloso, Guinga, Djavan e Jobim.

Exit mobile version