gonews.it

Incontro con Spi Cgil e sindaco Capecchi a San Romano

"Quest’anno celebriamo il 70° Anniversario della Repubblica Italiana, e della conquista del voto alle donne.

È più che mai necessario dare una svolta al nostro paese, creare lavoro per i giovani e per i meno giovani, tutelare le fasce più deboli della popolazione. I pensionati sono fortemente impegnati a sostenere la piattaforma unitaria del sindacato, le manifestazioni territoriali del 2 aprile e la grande manifestazione di Roma del 19/5 u.s. lo stanno a dimostrare. Il governo,era ora,si è seduto intorno al tavolo con i sindacati confederali e dei pensionati, definendo il metodo di lavoro per la prosecuzione del dialogo.

È il momento di concretizzare, seriamente, basta annunci.

Creare lavoro, tutelare le pensioni in essere, rafforzare la previdenza complementare, pensioni dignitose per i giovani e i lavoratori precari e discontinui, accesso flessibile al pensionamento, riconoscere il lavoro di cura e quelli usuranti. Abbassare le tasse sul lavoro e sulle pensioni.

I pensionati italiani sono i più tartassati d’Europa. Infatti il fisco, su una pensione di 1.500,00 euro al mese, pesa per il 20,7%, mentre in Spagna, Germania, Francia, e G. B. il peso è meno della metà e questo è un problema che va affrontato, così come va affrontato la lotta all’evasione fiscale, circa 240 miliardi di evasione, pari a 120 miliardi di mancati introiti fiscali.

Inoltre, occorrono risorse per la non autosufficienza, ed è necessario un nuovo meccanismo di tutela del potere di acquisto delle pensioni.

Nel comune di Montopoli V/A, i dati INPS, al 31 dicembre 2015 ci danno la seguente situazione:

pensioni erogate, n. 3550, media mensile € 797,02, di cui il 40% sono di circa a 500,00 euro mensili.

Su questi argomenti si parlerà domenica 5 Giugno, durante la manifestazione pubblica che si svolgerà a San Romano, presso il circolo ARCI Torre Giulia, domenica 5 giugno.

Interverranno Giovanni Capecchi, Sindaco del comune di Montopoli V/A, Paolo Graziani, Segretario Generale SPI Provinciale Pisa, Sonia Alpini segreteria provinciale SPI, coordina Gennaro Andreozzi Segretario Generale Lega S Romano Montopoli.

Il programma prevede; ore 13,00 pranzo, organizzato dal circolo ARCI, ore 16,00 manifestazione pubblica, a seguire pomeriggio in musica, in pedana l’orchestra Enzo Real, in chiusura sarà offerto un piccolo rinfresco".

Exit mobile version