La sesta edizione del Torneo Matteo Gronchi si è svolta nel weekend a Staffoli, frazione del Comune di Santa Croce sull'Arno. Il torneo si è giocato nel nome e nel ricordo di Matteo Gronchi, ragazzo di Capanne (Montopoli in Val d'Arno) scomparso in un incidente nel gennaio di nove anni fa. Anche quest'anno il torneo, strutturato secondo la formula della maratona di calcetto e quindi lungo quasi ventiquattro ore senza soste, ha avuto un ottimo risultato in termini di pubblico e di partecipazione.
Fin dalla sera del 27 maggio il campo sportivo comunale di Staffoli si è riempito di giocatori e tifosi desiderosi di divertirsi e di onorare la memoria di Matteo, il cui volto sorridente impresso su uno striscione è sempre stato presente a bordocampo. Tra risate, errori e euforia generale, a vincere sono stati i ragazzi dell'FC Imbarazzanti che ovviamente non hanno tenuto fede al loro nome. Premiato come miglior giocatore della finale il portiere Andrea Bertolacci, capace di neutralizzare i rigori decisivi. Per l'evento è stata allestita inoltre una pagina Facebook ricca di curiosità e video interessanti.
Bene ricordare che i fini del Torneo sono molto nobili, come gonews.it ha avuto modo di documentare circa un mese fa: il ricavato del torneo verrà destinato al Progetto 7 Gennaio, che in questi ultimi anni ha fatto un vero e proprio miracolo in Burkina Faso. L'appuntamento è per il prossimo anno.
