La tenuta di Montefoscoli è in vendita: ha 31 immobili e 600 ettari

Seicento ettari, tra seminativo, oliveti e vigneti, e 31 immobili. Ecco il patrimonio della Tenuta di Montefoscoli in vendita in questi giorni attraverso l'Avviso di cessione delle quote sociali della Società Agricola Fondi Rustici Montefoscoli srl.

Il bando sarà aperto fino alle ore 12;00 del 20 giugno 2016 e prevede prioritariamente al vendita del 100% delle quote della società di proprietà adesso della Provincia di Pisa e del Comune di Palaia. In subordine, ovvero nel caso non pervenissero offerte valide per l'acquisto della totalità delle quote societarie, saranno valutate anche offerte di acquisto della sola parte agricola e degli immobili strumentali alla stessa.

I soggetti interessati a partecipare alla procedura di cessione dovranno far pervenire domanda di partecipazione redatta in forma scritta ed in lingua italiana, corredata da una copia dei documenti di seguito indicati, in un plico recante il riferimento "Avviso di cessione quote sociali della Società Agricola Fondi Rustici Montefoscoli s.r.l" indirizzato a Provincia di Pisa, U.O. Patrimonio, Via Nenni n. 30 – 56127 PISA.

Il plico potrà essere spedito mediante raccomandata postale, posta celere, agenzie di recapito, ovvero direttamente consegnato a mano e dovrà comunque pervenire all'indirizzo sopra indicato entro le ore 12;00 del 20 giugno 2016. Saranno escluse dalla procedura le domande che dovessero pervenire oltre la data e l'ora su indicate.

La documentazione è disponibile al seguente link http://www.provincia.pisa.it/interno.php?id=54399&lang=it

La Società Agricola Fondi Rustici s.r.l. si costituisce il giorno 28 ottobre 2004 acquisendo tutte le proprietà immobiliari della Fondazione Gerolamo Gaslini di Genova esistenti nel Comune di Palaia. La storia della proprietà è però molto più antica, le prime notizie certe sulla Tenuta di Montefoscoli risalgono al 1102 quando la contessa Matilde di Toscana “che in quei tempi faceva da regina”, dona a Foscolo Scarpetta, da cui discende la nobile famiglia pisana dei Griffi, “diversi luoghi vicino a Peccioli, fra cui il Castello detto oggi di Montefoscoli dal nome del suo donatario.”

La Fondazione Gaslini di Genova ha detenuto il possesso della Tenuta, valorizzandone soprattutto l’attività agricola, fino al 2004 anno in cui la Proprietà della Società Agricola Fondi Rustici Montefoscoli S.r.l. è stata acquisita dalla Provincia di Pisa.

Fonte: Comune di Palaia

Tutte le notizie di Palaia

<< Indietro
torna a inizio pagina