Non uno ma ben due frigoriferi abbandonati nelle campagne di Fucecchio. Le foto, scattate ieri sera intorno alle 20, ritraggono i due elettrodomestici che mal si adattano al paesaggio di via delle Viole, la strada che collega San Pierino con Ventignano. Non contenti, chi ha lasciato per strada e nel fossato questi rifiuti ingombranti ha anche abbandonato dei sacchetti di immondizia. È ovvio specificare che l'ipotesi del ritiro a domicilio dei frigoriferi non è stata nemmeno presa in considerazione.
"Publiambiente ha già preso in carico la segnalazione di questo abbandono e interverrà a breve se non in brevissimo tempo", così commenta a riguardo il sindaco Alessio Spinelli. I motivi sono puramente organizzativi: in base alla quantità o al tipo di rifiuti da rimuovere potrebbero intervenire già oggi, lunedì 30 maggio, o questo mercoledì.
L'amministrazione inoltre ricorda che sul sito del Comune di Fucecchio è presente una sezione dedicata per le segnalazioni di rifiuti abbandonati: compilando un form si può inviare direttamente tutte le informazioni necessarie a Publiambiente.
Durante la rimozione, gli addetti dell'ente cercheranno segni di riconoscimento per poter risalire al trasgressore e segnalare alla polizia municipale. In una zona di periferia come quella in cui sono stati lasciati i due frigoriferi, non vi sono telecamere a poter documentare la scena. Solo testimonianze dirette possono dare ulteriori informazioni.
