Conclusa la tre giorni di esercitazione della Protezione Civile a San Miniato che ha visto impegnati i nostri tecnici per il coordinamento territoriale delle associazioni. Un grazie a tutti i volontari che hanno messo impegno, dedizione e passione perché tutto riuscisse al meglio!
L'associazione ha organizzato un'esercitazione a livello regionale alla quale hanno partecipato molte squadre di volontariato di Protezione Civile, che si sono cimentate in simulazioni di scenari critici. Il Comune di San Miniato ha partecipato alle varie esercitazioni coordinando dal COC (Centro Operativo Comunale) tutte le varie azioni, simulando fedelmente le operazioni che normalmente si fanno in caso di emergenza. L'obiettivo è stato quello di testare le procedure e l'organizzazione del sistema di Protezione Civile comunale.
Lo scenario in cui si è articolata l'esercitazione è stato quello di rischio idrogeologico per i corsi d'acqua principali e minori, e si è sviluppa a partire da un'allerta meteo simulata con previsione di criticità a partire dalle 8 di venerdì alle 14 di domenica, periodo in cui si è svolta l'esercitazione stessa.
Venerdì pomeriggio è stato istituito il campo base e il COC è stato trasferito nella segreteria operativa al Palazzetto dello Sport e alla pista di atletica Fontevivo. Sabato mattina, pomeriggio e notte, sono state svolte diverse esercitazioni in tutto il territorio. Sono stati esposti cartelli che hanno informato la cittadinanza di quanto è accaduto, onde evitare allarmismi.