Al Polo tecnologico di Navacchio arriva il WAO Festival

WAO si inserisce nella cornice degli eventi organizzati in occasione della European Maker Week, che vede centinaia di eventi promossi in tutta Europa. Il Polo Tecnologico, che da tempo sta investendo nel Fab Lab, il più grande della Toscana,  non poteva non esserci con un evento suo. Dichiara Andrea di Bendetto- Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio- “Un evento che avvicini il modo dei makers e del Fablab non solo alle imprese, ma anche alle scuole e alle famiglie soprattutto per sfatare il falso mito della tecnologia inaccessibile. Grazie a Wao,  in questi due giorni,  il Fab Lab e il Polo Tecnologico “apriranno le loro porte” per permettere a tutti di scoprire come la tecnologica possa essere facile e divertente”.

 

Il festival vede un calendario fitto di eventi- racconta Fiore Basile responsabile Fab Lab Toscana- Si parlerà di Fab Academy e Atelier digitali, ci saranno workshop e dimostrazioni di stampa 3D, robotica, fabbricazione digitale, di Internet of things. Laboratori per i più piccoli, gioielleria digitale, Fab Kids Fashion, Workshop LEGO e Robotica… che accontenteranno i gusti di tutti. E sabato sera, a partire dalle 21.00,  il concerto degli URBANIKA. In particolare il sabato mattina è dedicato alle scuole, mentre nel pomeriggio si approfondirà il tema dell’Internet of Things IoT. Domenica mattina il programma è incentrato su attività per le famiglie e Fab Kids , il pomeriggio invece sarà dedicato all’Industry 4.0.”

 

Un Festival quindi dedicato all’Innovazione dal basso in cui credono grandi partner, come spiega Luciano Tommasi , Head of Start Up Initiatives and Business Incubator –Innovation Holding Enel, main partner dell’evento “ Innovare, scoprire nuovi trend, è la base per il nostro futuro. Altro punto fondamentale è fare sistema, raccogliere intorno ad un tavolo tutti gli attori che ruotano intorno alla open innovation per provare e testare nuove idee e prodotti, mettere insieme grandi imprese, Poli Tecnologici Incubatori Investitori Startup, perché solo così possiamo promuovere la logica Win To Win che porta al successo, ed è e per questo che abbiamo creduto nel progetto di Fab Lab e del Polo Tecnologico di Navacchio, una realtà particolarmente interessante e attiva sul territorio toscano”

 

Ma Wao riserva anche una sorpresa in più…verrà lanciata in anteprima nazionale una novità dell’IoT come  annuncia Michael Prisco, capo Innovazione di ADS Group, GRUPPO di aziende leader in Italia per le reti di sensoriSfruttare le potenzialità dell’IoT e mettere idee e infrastrutture disponibili a fattor comune è un'imperdibile opportunità per l'industria delle comunicazioni. Ma se vogliamo che l’IoT raggiunga i risultati stimati, è necessario agire. L’innovazione non si racconta, si fa”. Ecco perché il Gruppo ADS, specializzato in Soluzioni per l'ICT, infrastrutture e tecnologie di rete, “investe e crede con passione nell'ambito delle tecnologie IoT Open, e proprio in occasione di WAO lancerà il progetto IoT Garden, un nuovo modo di vivere l'innovazione che porterà in Toscana, precisamente nel Polo Tecnologico di Navacchio, la prima infrastruttura con caratteristiche ludico-formative in modalità open”. Prisco descrive IoT Garden come un “giardino virtuale, fertile di carica innovativa, dove seminare idee, progetti, insight e suggestioni sulle applicazioni pratiche dell'Internet of Things”. Con questo progetto ADS Group chiama a raccolta enti pubblici e privati, università e centri di ricerca, vendor tecnologici, system integrator e tutti i soggetti che vogliono concretamente valutare le enormi potenzialità offerte dalla connessione degli oggetti, mettendo a disposizione di coloro che vorranno aderire al progetto la tecnologia di rete abilitante per lo sviluppo di Soluzioni IoT. “La prima attivazione avverrà tra due settimane proprio a Navacchio - conclude Prisco - dopo pochi giorni dall’evento Fab Lab Toscana di Cascina”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina