L'associazione Anthos, in collaborazione con ANPI, Istituto comprensivo, Comitato della memoria e con il patrocinio del Comune di Certaldo, ha organizzato un'iniziativa pubblica per sabato 28 maggio ore 16 presso la Sala Soci Coop in viale Matteotti n. 197 a Certaldo.
Lo scopo dell'iniziativa, dal titolo "Sui sentieri dei partigiani", è quello di condividere con tutti lo spirito del 25 aprile per rendere omaggio con rispetto e gratitudine al sacrificio dei nostri partigiani e farci promotori insieme alle nuove generazioni di un comune futuro di Liberazione. L'associazione Anthos ha raccolto infatti una serie di documentazioni fotografiche e filmati tratti in particolare dall'ultimo 25 aprile a Certaldo, spaziando dai percorsi trekking svolti lungo i sentieri dei partigiani ad alcuni preziosi incontri tenuti nelle scuole alla presenza dei partigiani Marcello Masini e Miretta Busia.
Questa sarà l'occasione per condividere con il pubblico i materiali più significativi e ascoltare direttamente le parole dei rappresentanti delle varie associazioni coinvolte per l'occasione: Marcello Masini, partigiano e Presidente onorario ANPI Certaldo; Yuri Furiesi, Presidente ANPI Certaldo; Emilio Pampaloni, referente Comitato della memoria Certaldo; Alda Buti, Collaboratore Vicario Istituto Comprensivo di Certaldo; Giancarlo Renieri, Associazione Anthos.
Fonte: Ufficio Stampa