Una Notte Bianca più strutturata e più accattivante. È l'edizione 2016 di quella che sarà la festa del commercio empolese, sabato 18 giugno, a partire fin dal pomeriggio, quando già piazza della Vittoria si animerà con i mercatini dell'artigianato che la copriranno quasi per intero.
Ma andiamo con ordine.
Durante la conferenza stampa di questa mattina, mercoledì 25 maggio, l'Associazione per il Centro Storico di Empoli ha presentato il programma degli eventi che ha ottenuto fra l'altro anche il patrocinio del Comune
Un menu ricco, gratuito in tutti gli eventi e strettamente connesso con il centro storico, che quest'anno farà parte integrante della serata.
Infatti, oltre ai tradizionali posti dove si svolge la Notte Bianca (piazza della Vittoria, piazza Farinata degli Uberti e Via Roma), quest'anno saranno interessate anche piazzetta della Propositura e il primo tratto di via Leonardo da Vinci, quello che attraverso via Giuseppe del Papa si congiunge con piazza dei Leoni.
Su via Leonardo da Vinci ci sarà invece un mercatino dedicato al vintage e all'antiquariato, nonché ai bambini con dei laboratori a loro dedicati, gestito dalla Promo Eventi, che oltre alla cura di questo spazio nuovo offre anche il mercatino dell'artigianato che riempirà piazza della Vittoria.
Anche piazza del Popolo verrà "inaugurata" dalla Notte Bianca. Dalle 18 i Senza Vergogna, i Venus, la Motown Social Band e la cover band dei Creedence Clearwater Revival, quattro band empolesi, ripercorreranno "I migliori anni della nostra vita" riproponendo i successi musicali di oltre trent'anni, dal 1950 in poi. Alle 23.15, la musica lascerà il posto alla coreografia del cosiddetto "Lancio dei palloncini dei desideri", tutti illuminati con luci colorate e che verranno rilasciati verso il cielo promettendo un grande effetto cromatico.
Via Roma riproporrà il raduno Auto-Tuning dalle 18 e piazza dei Leoni farà da passerella per il concorso di sfilata e bellezza per eleggere la "Reginetta d'Italia", grazie alla conduzione di Dj Mitch di Radio 105 e Francesca Cipriani, che farà da madrina all'evento.
Infine piazza della Vittoria, cuore pulsante della manifestazione, con il mercatino dell'artigianato, la tombola con un montepremi da 500 euro e il Circo Nero, pezzo forte dell'edizione del 2016 con i magnifici giochi pirotecnici, gli artisti di strada, le fontane sputafuoco e tutta una serie di particolarissime attrazioni.
Collateralmente all'evento, è possibile votare la vetrina più bella del centro storico che sarà addobbata secondo il tema di quest'anno, ovvero "i colori". Andando sulla pagina ufficiale di Facebook dell'associazione sarà possibile esprimere la propria preferenza per le vetrine cliccando su 'mi piace' in corrispondenza della foto preferita.
La Notte Bianca è un evento totalmente gratuito per tutti i visitatori grazie alla collaborazione reciproca e all'impegno che i commercianti aderenti all'iniziativa hanno profuso nella realizzazione della serata.
L'evento è stato realizzato grazie a Prime 365, azienda empolese e sponsor principale della notte Bianca 2016. Prime 365 svolge consulenza che fa brokeraggio per le aziende e private per le utenze come luce,gas, telefono ma soprattutto con il proprio reparto marketing, gestito da Andrea Dainelli, ha sviluppato le tematiche dell'evento in coadiuvazione con Eros Condelli.

Christian Santini