Domenica 22 maggio 2016, l'associazione Co.s.San (Comunità senegalese di Santa Croce sull'Arno) ha organizzato con il patrocino del Comune di Santa Croce sull'Arno ed in collaborazione con la Società Virtus Cuoiopelli la prima edizione del Torneo dei Popoli allo Stadio Buti di Santa Croce sull'Arno. A questo torneo hanno partecipato tre squadre: senegalese, albanese e marocchina.
Il Torneo dei Popoli di Santa Croce sull'Arno non vuole essere soltanto un evento sportivo ma anche un vero e proprio atto di integrazione e di promozione dello spirito di socializzazione, di amicizia e di fratellanza.
Convinti che la convivenza pacifica fra le diverse realtà socioculturali è il substrato essenziale per la crescita ed il progresso , la Co.s.San ed i suoi aderenti moltiplicano le iniziative per lo sviluppo di una comunità santacrocese unita nella diversità.
All'inizio del torneo , la Co.s.San ha letto un comunicato nel quale ha condannato vivamente ogni forma di discriminazione e tutti gli atti di violenza che non fanno che sviluppare un clima di odio nel mondo e ha invitato tutte le comunità ad unirsi per formare una unica e grande famiglia umana.
In totale sono state giocate 3 parte: Marocco - Albania 0 - 2; Senegal - Marocco 0 - 2; Albania - Senegal 0 - 4.
