gonews.it

Parkinson, arrivano un convegno, una corsa e un libro per sensibilizzare la cittadinanza

Palazzo Panciatichi

Tre eventi organizzati in collaborazione con l’associazione italiana parkinsoniani Onlus – sezione di Firenze per parlare dei nuovi ritrovati per combattere la malattia e per sensibilizzare la cittadinanza sulla malattia di Parkinson.

Sabato 21 maggio presso l’auditorium del Consiglio della Regione Toscana, in via Cavour, 4 si terrà dalle 9 alle 13 il XIII convegno "Nuove acquisizioni sulla malattia di Parkinson e la qualità della vita" al quale parteciperà la coordinatrice AIP (associazione italiana parkinsoniani onlus) Patrizia Ciolli e la neurologa Asf Firenze Paola Vanni. Domenica 22, alle 9,30, organizzata da Uisp e Uisp solidarietà Firenze si svolgerà la “Run for Parkinson’s” al Parco delle Cascine, infine venerdì 27 maggio, alle 17, presso la sala ex Leopoldine di piazza Tasso il presidente del quartiere 1 Maurizio Sguanci presiederà la presentazione del libro “Parkinson: insieme la vita continua!” a cura di Angiolino Guerrini.

"Vogliamo promuovere e far conoscere ai cittadini di Firenze il problema del Parkinson – ha detto il presidente Maurizio Sguanci – in quanto il problema è crescente. La malattia non colpisce solo fasce d’età adulte ma, ormai, anche quelle più giovani. Il problema non è solo di chi ha la malattia ma anche di chi vive accanto al malato.

E’ importante che l’amministrazione comunale faccia da cassa di risonanza per allontanare l’indifferenza. Sono 3500 le persone a tra Firenze e città metropolitana affette da Parkinson ed è importante far conoscere la malattia ed abbattere le barriere".

Oltre al convegno di sabato dove si parlerà anche della qualità della vita e malattia di Parkinson domenica 22 maggio al parco delle Cascine, presso Le Pavoniere (ritrovo alle 9,30. Partenza alle 10) si svolgerà “Run for Parkinson’s” una corsa-passeggiata a chiunque lo desideri: pazienti, parenti, amici e, in generale, a chiunque voglia portare la sua testimonianza percorrendo un tratto del percorso lungo 4800 metri. Sono ormai 30 le città italiane dove si svolge la camminata e 30 le Nazioni che ogni anno organizzano l’evento.

Venerdì 27 maggio presso la sala ex Leopoldine di piazza la presentazione del libro “Parkinson: insieme la vita continua!” a cura di Angiolino Guerrini. I proventi dalle vendite del libro saranno devoluti alle associazioni di pazienti con la malattia di Parkinson.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version