gonews.it

Le due proposte dell'Uisp Zona del Cuoio per i centri estivi

Il comitato Uisp Zona del Cuoio per la stagione estiva propone due diversi moduli di centri estivi 2016:

  1. CAMPO AVVENTURA UISP - ESTATE 2016

BAMBINI dai 6 agli 11 anni! Dal 20 GIUGNO a Turni Settimanali dalle ore 7,30 alle ore 17,30! Ritrovo al campo base IMPIANTO ATLETICA FONTEVIVO!

La nostra proposta si basa sul bisogno del gioco, di sport, di avventura dei bambini/e: il gioco dello stare insieme, al di là degli schemi e l’avventura dello sperimentare tecniche sportive, oltre la tecnica pura e semplice, sono strumenti, mezzi per condividere e confrontarsi in nome della socialità, dell’autonomia, del rispetto delle regole, della solidarietà, della tolleranza.

Vi proporremo: l'Educazione ambientale tramite il linguaggio del gioco, della fantasia, della drammatizzazione, della manualità e dell’osservazione, ci avvicineremo all’ambiente Natura circostante, conoscendo così, da vicino, l’amico albero, la vita all’interno dell’ambiente trattato, l’ecosistema e il suo equilibrio, l’orientamento e l’insegnamento dei quattro punti cardinali. Osservazione della flora e della fauna ; varie attività sportive che proponiamo dopo l’intero anno scolastico passato i ragazzi cercano il più possibile di svagarsi all’aperto praticando qualsiasi tipo di movimento:

- Pattinaggio: verrà proposto sia il pattinaggio classico in pista, che offe più garanzie di sicurezza e controllo, che quello in linea riservato a quelli che hanno maggiore destrezza.

- Atletica leggera: verranno proposte tutte le discipline dalla corsa, ai lanci, salti e staffette in modo che tutti i ragazzi siano a conoscenza e praticano questa disciplina che più passa il tempo e più viene dimenticata

- Escursioni: verranno proposte una serie di escursioni in ambienti verdi, collinari, con percorsi e giochi da effettuare in gruppo o singolarmente; di notevole importanza è la socializzazione del gruppo

- Tiro con l’Arco:

- Attività ludiche e di divertimento: Corsa al sacco, bandierina, nascondino, balli di gruppo, ecc

- Percorsi di abilità e resistenza nel bosco

- Nuoto

Diverse saranno le attività manuali che vorremo proporre ai ragazzi per lo stimolo delle proprie fantasie:

- Costruzioni di oggetti per lo sviluppo di abilità manuali

- Il suono della natura, attività di ascolto dei suoni prodotti dal bosco

- L’arte del nodo, imparare a fare i vari tipi di nodi

ISCRIZIONE APERTE DA MERCOLEDI' 04 MAGGIO 2016 FINO A VENERDI' 11 GIUGNO!!!

 

2. DIRE ... FARE E NUOTARE!!!!!! - ESTATE 2016

Novità con sede alla Piscina Le Barbate di Capanne in Montopoli in v/Arno. Il centro estivo comprende tutti i giorni il corso di nuoto, tante attività sportive negli spazi della Piscina e lavori di laboratorio con materiali Riciclati. Olimpiadi Sportive a squadre, balli di gruppo in acqua, e nelle ore più calde sotto i gazebo impegnati in attività ludiche ricreative di manipolazione con l’utilizzo di materiale riciclato, il tutto seguendo un corretto stile di vita tra Sport Natura Socializzazione e Divertimento per tutti! I Campi estivi iniziano il 13 Giugno e terminano il 5 di Agosto dalle ore 7,30 del mattino alle ore 17,30 del pomeriggio con pranzo e merenda. Iscrizioni aperte dal 16 maggio 2016 fino al 4 giugno.

Per informazioni e iscrizioni Alla Sede UISP Zona del Cuoio, via Provinciale Francesca nord 224, Castefranco di Sotto. Orari di ufficio 9,00-12,00 / 16,00 - 19,00 dal Lunedì al Venerdì. Tel 0571480104 - 3929818534

Exit mobile version