Sono ormai terminati i lavori al parco Galilei di Castelfranco di Sotto in Viale 2 Giugno che hanno visto una corposa riqualificazione che ha interessato non soltanto i giochi per bambini ma anche arredi, staccionate e una manutenzione straordinaria di piante ed alberi dell'area verde.
"Dopo quaranta giorni di lavori - afferma il Sindaco Gabriele Toti - restituiamo a tutta la comunità un'area verde profondamente riqualificata con nuovi arredi, panchine, giochi ed illuminazione pubblica più efficiente. Dalla Regione Toscana ci dicono che il nostro Parco sarà uno dei più virtuosi in tutta la Regione per l'utilizzo di materiale riciclato e questo per noi è una grande soddisfazione. Anche nel bilancio di previsione 2016, che abbiamo appena approvato, continuiamo la nostra azione di riqualificazione di altre aree verdi come Piazza Franceschini e Parco Via Romboli dove in entrambi si sono formati comitati di residenti di gestione del verde all'interno del percorso di partecipazione Castelfranco Bene Comune".
"Con questi lavori - dichiara Federico Grossi, assessore all'Ambiente - abbiamo dimostrato quante cose si possano realizzare con prodotti riciclati e come gli stessi siano anche belli esteticamente. Anche l'UE ha posto il riciclo di materia come obiettivo primario nella gestione dei rifiuti. La raccolta differenziata è un mezzo e non un fine. Il fine è utilizzare meno risorse naturali possibili e meno petrolio per una società più pulita ed ecologicamente sostenibile. Come Amministrazione vogliamo inoltre sentitamente ringraziare La Bottega del Gelato per la collaborazione dimostrata e per aver deciso di adottare l'area verde per tre anni".
L'Amministrazione comunale invita pertanto tutta la cittadinanza alla Festa del Parco Galilei che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 maggio, in entrambi i pomeriggi dalle ore 15 in poi, con installazione di giochi gonfiabili e la nuova area giochi in plastica riciclata completamente aperta per la gioia di bambini e famiglie. E proprio la Bottega del Gelato festeggerà insieme all'Amministrazione comunale proponendo nei prossimi giorni il gusto gelato "Happy Parco".
Giovedì 26 maggio si svolgerà invece l'inaugurazione istituzionale con il taglio del nastro insieme alle scuole, Revet, Geofor, Fondazione Carisimi e Regione Toscana.