Sabato 21 maggio, dalle 9.30 alle 13, in Piazza Boccaccio, il Altrapolitica organizza un tavolo di raccolta firme per l’iniziativa “INVIOLABILITÀ DEL DOMICILIO - LEGITTIMA DIFESA”, in cui si chiede:
· L’aumento delle pene da 2 a 6 anni per violazione di domicilio;
· Nessun risarcimento a chi viene a rubare a casa nostra in caso di difesa;
· Nessun reato e condanna per chi si difende a casa propria da ladri e delinquenti.
L’altra raccolta firme riguarda l’istituzione nel comune di Certaldo, del “CONTROLLO DEL VICINATO”, proposta nodale portata avanti in questi mesi dal Soggetto Politico Altrapolitica; l’iniziativa propone:
· Prevenire episodi di piccola e media criminalità attraverso buone pratiche, senza ronde, atti eroici o pattugliamenti, e in collaborazione con le amministrazione comunali e le forze dell’ordine.
· Aumentare il senso di ‘attenzione civica’ considerata la prima mossa vincente per contrastare furti e atti di vandalismo.
· L’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alle proprie abitazioni. L’attività dei gruppi di Controllo del Vicinato è segnalata da appositi cartelli che hanno come scopo quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene nella zona.
Fonte: Altrapolitica - Ufficio Stampa