gonews.it

Allagamenti, Insieme per Cambiare: "Ancora dubbi e molte cose da chiarire"

È trascorso, quasi un mese, dagli eventi atmosferici del 23 e 24 Aprile.

Ci siamo interessati, alla vicenda, sia in Consiglio Comunale con la presentazione di una interrogazione, sia inviando  una PEC circostanziata al consorzio di Bonifica.

Oggi, anche alla luce della risposta ricevuta dal  Sindaco di Castelfiorentino, in merito alle coperture assicurative detenute dal Comune ed alle recenti dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa dal Dr.Alessandro Annunziati -Commissario del Cantiere 429- a proposito dei danni subiti dal cantiere medesimo in località Madonna della Tosse, è il momento di fare qualche considerazione:

Naturale conseguenza, sarebbe stata la richiesta, alla Giunta Regionale, dello stato di Calamità (Termine presentazione richiesta 30 giorni dalla data di evento Legge 185/92).

Falorni, l'ha inoltrata o no? Se no, spieghi alla cittadinanza, quella che sembra essere una evidente contraddizione tra il “suo” dire ed il “suo”fare. 

Infine, lanciamo una proposta:

Perché non organizzare un incontro pubblico con tutti gli enti coinvolti,  a partire dal  Comune, Acque Spa, Consorzio di Bonifica, rappresentanti della Città Metropolitana e dell'Unione dei Comuni,  per conoscere e far conoscere  meglio la situazione, i rischi che  corrono i cittadini  al ripetersi di tali eventi e, soprattutto, i lavori che si vogliono mettere in programma  da subito, almeno per le zone piu' a rischio del paese.

Susi Giglioli - Presidente Associazione “INSIEME PER CAMBIARE”

Carlo Andrea Zini - Consigliere Comunale“INSIEME PER CAMBIARE"


 

Exit mobile version