"Il giorno 11 febbraio il sindaco Giulia Deidda convocò presso il Centro Parrocchiale “Giovanni XXIII°” un’assemblea pubblica per presentare il nuovo progetto di piazza Matteotti e il nuovo piano di viabilità. Nell’illustrare il tutto fece presente che i lavori sarebbero iniziati nel mese di maggio e finiti entro febbraio 2017. Ad oggi il Sindaco non ha ancora illustrato il progetto definitivo della piazza e delle due rotatorie , in paese e non solo, i santacrocesi si chiedono visto che saranno spesi soldi pubblici e non pochi trattandosi di ben 800.000 euro, come sarà la nuova piazza Matteotti. D’oro ? che tipo di pavimento avrà tutta la piazza? Quante panchine saranno installate, che tipo e quanti alberi saranno piantati? etc. etc. .
Parlando in giro in tanti me lo chiedono ma non so dare loro una risposta, anzi una notizia però la voglio dare visto che nessun componente della Giunta a partire dal Sindaco, all’Assessore dei lavori pubblici e così via non dicono niente come se i santacrocesi non esistessero.. Son venuto a sapere che il Sindaco ha fatto una riunione con le varie associazioni , gruppi del carnevale etc che potrebbero o parteciperanno con delle loro iniziativa alla manifestazione “Tutti al centro” che si svolgerà nel mese di settembre alle quali avrebbe detto loro che i lavori di piazza Matteotti inizieranno nell’ultima settima di luglio con il relativo spostamento del mercato e i lavori termineranno sempre nel mese di febbraio !!!! perché? Quali sono i veri motivi? Non si venga a dire che è stato fatto per non creare disagi ai cittadini o per i commercianti. Quali benefici avrebbero da questo spostamento del mercato e inizio lavori a fine luglio? Se ci fossero stati dei benefici l’Amministrazione li avrebbe dovuti conoscere e quindi da subito dire di fronte a tutti i santacrocesi che hanno partecipato all’assemblea pubblica e ai giornalisti presenti che i lavori sarebbero iniziati a fine luglio e non dirlo adesso in sordina ad una riunione di poche persone. Come si fa e credere a quanto viene promesso? Neppure i Consiglieri dell’opposizione ne sono a conoscenza di questo mutamento ma è anche vero che gli stessi visto che i lavori non iniziano non si informano per niente o se qualcuno lo sa non dice niente ai santacrocesi. C’è un detto che dice “a pensar male è peccato ma spesso si indovina” e il pensiero è questo “ dove e quando si svolge la FESTA DELL’UNITA’? Se non sbaglio negli ultimi due anni si è , guarda caso, svolta nella Piazza Romero fine giugno-inizio luglio. Non è che se i lavori fossero iniziati nel mese di maggio con il conseguente spostamento del mercato in piazza Romero sarebbe stato un ostacolo per poter effettuare la FESTA DELL’UNITA’ in questa piazza ? E’ una pura e strana coincidenza ? Inoltre visto che i lavori sarebbero durati , secondo il primo copione 10 mesi se adesso incominceranno a fine luglio cioè 3 mesi dopo (quasi il 30% dei tempi di lavoro in meno) siamo proprio sicuri che termineranno nel mese di febbraio o sarà poi cercata una scusa ?
Sig. Sindaco, sarebbe opportuno e giusto che i cittadini santacrocesi sappiano come stanno effettivamente le cose , in particolar modo quando vengono spesi soldi pubblici , anche perché fino adesso quasi nessuno ha capito perché prima il progetto di tutti i lavori costava 500.000 euro e all’improvviso è lievitato a 800.00 euro e quando vengono date delle notizie che siano le più realistiche possibili e se ciò non è possibile che venga data informazione quanto prima a tutti i cittadini il perché non è stato possibile mantenere le cose promesse".