
Malika Ayane, Battiato e Alice, Ludovico Einaudi, Max Gazzè, il Sunrise Concert di Remo Anzovino all’alba: questi i protagonisti del Musart Festival che PRG propone da martedì 19 a sabato 23 luglio in piazza della Santissima Annunziata, evento inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina che mixa arte, musica, cultura e gastronomia.
Si comincia il 19 luglio con Malika Ayane, per proseguire con Battiato e Alice (20 luglio), Einaudi (21 luglio) e Gazzè (22 luglio). Il festival si chiuderà con un evento speciale, un sunrise concert alle prime luci dell’alba di sabato 23 luglio (ore 4,45) insieme al pianista Remo Anzovino.
Durante le quattro serate, gli spettatori potranno visitare gratuitamente, dalle ore 20 fino ad inizio spettacoli, alcuni dei luoghi d'arte più significativi che si affacciano su piazza della Santissima Annunziata. “Percorsi emozionali’ che si dipaneranno attraverso giardini, luoghi di culto, palazzi monumentali: tra questi lo Spedale degli Innocenti, la Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Basilica di Santissima Annunziata, la Mensa della Caritas Diocesana – San Francesco. Con il biglietto del concerto si potrà usufruire inoltre di sconti per l’ingresso ad alcuni musei della città, fino al 31 agosto.
Abbinato ad ogni spettacolo si potrà acquistare un Gold Package che include una cena a buffet in programma prima dei concerti nelle sale interne dell’Istituto degli Innocenti. Il menù comprenderà vini e piatti tipici toscani, preparati in gran parte con prodotti della linea Vivi Verde Coop provenienti da agricoltura biologica.
Dal primo al 23 luglio, all’Istituto degli Innocenti (orario 18/23, fino alle 24 nei giorni dei concerti) si potrà vistare gratuitamente la prima tranche della mostra fotografica “Because the night”. Curata dall’agenzia New Press Photo, l’esposizione ripercorre, attraverso 50 scatti e uno slideshow 100 immagini, dieci anni di grandi concerti a Firenze, dal 1979 al 1988.
“Questo appuntamento – ha commentato il sindaco Dario Nardella – viene organizzato in una delle piazze più belle di Firenze, perla del Rinascimento ed esempio di ordine e armonia architettonica, e si incastra perfettamente con la rinascita del complesso degli Innocenti, il cui nuovo museo sarà inaugurato alla vigilia di San Giovanni. Ringrazio gli organizzatori che hanno scommesso su questo Festival: portare la cultura nelle piazze è l’unica, vera incisiva risposta all’inciviltà e al degrado”.
Info tel. 055.667566 – www.musartfestival.it
www.bitconcerti.it
- Ludovico Einaudi
- Franco Battiato e Alice
- Max Gazzè
- Ritratto di Malika Ayane
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
<< Indietro