A partire da domenica 15 maggio 2016 e fino a sabato 28 maggio 2016, dalle ore 16 alle 19, presso il palazzo della ex pretura di Cascina (in corso Matteotti) sarà aperta la mostra fotografica "Come sabbia sotto al tappeto - Frammenti di vita all'interno del carcere Don Bosco di Pisa", con foto di Serena Caputo, Veronica Croccia, Francesca Fascione.
La mostra è a cura della Camera penale di Pisa e in collaborazione con la Direzione amministrativa del carcere Don Bosco di Pisa, l'associazione Prometeo onlus, l'associazione Controluce e ha il patrocinio dell'Ordine degli avvocati di Pisa, dell'Unione delle camere penali italiane e del Comune di Cascina.
Le foto illustrano le condizioni in cui versano le carceri italiane attraverso un crudo e realistico reportage, che in circa 50 scatti immortalano i detenuti durante la propria vita quotidiana all'interno dell'istituto pisano, negli spazi delle celle, negli ambienti comuni.
La mostra ha lo scopo di combattere i luoghi comuni e i pregiudizi sulle problematiche che attengono alla detenzione in carcere. Accompagnano le immagini della mostra, alcuni pensieri scritti dagli stessi detenuti.
La mostra sarà inaugurata domenica 15 maggio alle ore 16, presso il palazzo della ex pretura di Cascina (in corso Matteotti, accanto al municipio), dove resterà sino al 28 maggio 2016, aperta in orario 16-19.30.