
Sabato 14 e domenica 15 maggio si svolgerà presso la suggestiva Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina il Primo Concorso Nazionale per Scuole Medie e Licei ad indirizzo musicale organizzato dall'Associazione Culturale SilVer di Empoli. L'evento vedrà la partecipazione a livello nazionale di tantissimi studenti iscritti ai corsi musicali di varie scuole di appartenenza. I concorrenti si presenteranno sia da come solisti che in formazioni da camera e orchestrali, cercando soprattutto di dare priorità al pianoforte, essendo il Concorso dedicato a Ferruccio Benvenuto Busoni ed al Suo 150 anniversario della nascita.
Altissimo il numero dei partecipanti provenienti dalla Scuola Medie Manzoni di Udine, dal Liceo Cicognini di Prato e dalla Scuola Media Piumati Craveri di Bra. La commissione giudicatrice sarà composta da importanti e ben noti musicisti e concertisti: Maria Paola Falorni, docente di pianoforte, Sabrina Bessi, soprano e direttrice artistica dell' Associazione SilVer, Matteo Romoli, flautista e docente presso il Liceo Musicale di Prato, Damiano Tognetti, primo violino dell' Orchestra da Camera Fiorentina e Alessio Cioni, concertista, docente di pianoforte presso il Conservatorio Mascagni di Livorno e presidente dell' Associazione SilVer.
" Un evento culturale davvero importante - spiega proprio Alessio Cioni - che serve a verificare il livello di "salute musicale" presente nelle nostre Scuole Medie e Superiori, ma anche un appuntamento per condividere le proprie capacità ed emozioni davanti ad una giuria ed a un pubblico competenti. Unico dispiacere, data la significativa, irripetibile ricorrenza busoniana ed anche la vicinanza dell' evento, l' assenza di Scuole Medie e Superiori ad indirizzo musicale presenti nel circondario... Diamo pertanto un caloroso benvenuto alle varie scuole che da diverse parti del territorio nazionale sono venute apposta per regalarci stupendi momenti musicali. Non smetterò mai di ringraziare il Gruppo Culturale Fornace Pasquinucci, il presidente Simone Martini e Lorella Consorti per la loro splendida ospitalità presso uno dei luoghi più suggestivi del circondario".
Le prove del Concorso saranno aperte al pubblico, mentre la manifestazione si concluderà domenica 15 alle ore 21.15 sempre presso la Fornace Pasquinucci di Capraia Fiorentina.
Fonte: Associazione SilVer - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Capraia e Limite
<< Indietro