gonews.it

Crostata di fragole

C

La stagione delle fragole è la primavera, dopo il lungo inverno, queste delizie vedono la luce nel momento in cui la natura si risveglia. La ricetta di oggi è una crostata fatta con le fragole e ringrazio la signora Maria di Empoli per questo dolce tradizionale e che potete sempre preparare durante l'anno cambiando con frutta di stagione.

Quindici giorni fa ho dato un'altra ricetta con le fragole, arrivata da Fabiana, le Cupolette alla fragola, in quell'occasione ho parlato di come poterle utilizzare in cucina, oggi invece sono andata a curiosare che proprietà hanno.

Non sapevo che le fragole avessero le seguenti proprietà: aiutano il metabolismo, sono antirughe e anticellulite, sbiancano e proteggono i denti. Le fragole sono fatte per il 90% di acqua per questo idratano le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie. Esse attivano anche degli enzimi che servono ad attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica. Contengono lo Xilitolo e per questo proteggono i denti.

Come acquistare le fragole:

Preferite un prodotto italiano e acquistate le fragole quando sono di stagione, la primavera. Ma questo vale per tutta la frutta e la verdura. Scegliete fragole turgide di colore rosso vivo e uniforme e con il picciolo bene attaccate al frutto. Se prendete le fragole in vaschetta attenzione controllate bene che non ci siano frutti ammaccati o ammuffiti, perché nel giro di poco tempo la muffa si estende a tutta la confezione, a me è capitato di acquistarle e di scordarle in frigo e infatti poi o dovuto buttarle per colpa della muffa che si era estesa quasi a tutte.

Ho trovato un sito molto interessante di come coltivare le fragole nel proprio giardino, orto o balcone. Vi spiega passo passo le mosse che dovete fare per avere questi succosi frutti sempre freschi che piacciono un po' a tutti dai piccoli agli adulti. Troverete anche altre curiosità sulla fragola.

www.lepiantedafrutto.it/piccoli-frutti/coltivare-fragole/

Crostata di fragole

Per la base di pasta frolla

250 gr di farina 00

100 gr di burro da poco tolto dal frigo

La scorza grattugiata di un limone

80 gr di zucchero semolato

2 uova

Un pizzico si sale

Per la crema pasticcera

Ingredienti per circa 1 kg di crema pasticcera

6 tuorli di uova

45 gr di amido di mais o di riso

Una bacca di Vaniglia

140 gr di zucchero

400 ml di latte fresco

100 ml di Panna fresca liquida

Per decorare

400 gr di fragole normali

150 gr di fragole favette di  Terracina (comunque se trovate delle fragole di dimensioni più piccole, nel caso contrario utilizzatele come le trovate)

Preparazione:

preparare sia il guscio di frolla e la crema pasticcera con almeno 12 ore di anticipo e se avete tempo preparateli il giorno prima.

Per la base di frolla inserite in una ciotola nel seguente ordine: la farina, il burro, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale, lo zucchero semolato, le uova, se ce lo avete  utilizzate un robot da cucina, amalgamate il tutto con un cucchiaio e alla fine impastate velocemente a mano.  Formate un disco, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Cottura alla cieca: Imburrate una tortiera (24 cm di diametro) e foderate il fondo con un disco di carta da forno. Stendete l’impasto con un matterello, in una sfoglia spessa di 5 mm e usatelo per foderare la tortiera, lasciando un bordo alto di 3 cm e con i rebbi di una forchetta bucherellate l’impasto. Preriscaldate il forno a 180 gr. Mentre il forno si riscaldata mettete la tortiera pronta nel freezer e questo aiuterà la base di frolla a non perdere la forma in cottura. Coprite la superficie del guscio  di frolla (congelato) con un foglio di carta da forno e riempitolo con riso o legumi secchi  cuocete per 15 minuti. Rimuovete il foglio di carta con il riso o i legumi e fate cuocere la base per altri 10 minuti o fino a quando la base di frolla non sarà uniformemente dorata. Fate raffreddare completamente prima di rimuovere lo stampo e conservate sotto una campana di vetro.

Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte e la panna (potete omettere la panna ed usare al suo posto 100 ml di latte fresco); quindi prendete la bacca di vaniglia, incidetela con un coltellino ed estraetene i semi raschiandola.  Aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia al latte e panna (potete aromatizzare in alternativa anche con la scorza di 1 di arancia o di limone). Accendete il fuoco dolce e quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e lasciate la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti.

Intanto proseguite la preparazione separando gli albumi dai tuorli; raccogliete questi ultimi un una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero (con gli albumi avanzati potete preparare una deliziosa Angel Cake, delle meringhe oppure le lingue di gatto). Sbattete i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico oppure una frusta a mano per ottenere una crema omogenea. Quando saranno bianchi e spumosi, unite l'amido di mais setacciato o di riso e amalgamatelo al resto del composto; in base alla consistenza che volete dare alla crema, potete aggiungere solo 40 gr di amido di mais per una crema più molle ideale per i dolci al cucchiaio, oppure 50 gr per una consistenza più densa. Togliete la bacca di vaniglia dal latte e panna scaldati e unite il composto con le uova . Accendete nuovamente il fuoco dolce e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto .

Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e versatela in una terrina bassa e ampia; copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la fastidiosa crosticina; quindi fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. La vostra crema pasticcera è pronta per essere utilizzata nelle varie preparazioni: per farcire il Pan di Spagna, dolci di pasta sfoglia, oppure per essere gustata al cucchiaio, ma in questo caso per preparare la crostata

Conservazione: potete conservare la crema pasticcera in frigorifero per 2-3 giorni al massimo, coperta da pellicola. Si può congelare per un mese.

Lavate e asciugate le fragole e togliete il picciolo. Togliete dal frigo la crema pasticcera e mescolate con una frusta per ammorbidire. Riempite il guscio di frolla con la crema pasticcera livellatela e posizionate per prima le fragole più grandi disponendole in modo concentrico e poi utilizzate le fragole più piccole per riempire gli spazi vuoti. Decorate poi con qualche fogliolina di menta fresca. Conservate in frigo, sotto una campana di vetro.

Maria di Empoli

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version