gonews.it

Torna anche quest'anno il campo estivo della Protezione civile

Anche quest’anno per il quarto anno consecutivo al via il Campus Estivo che immergerà i ragazzi in quello che è il mondo della protezione civile, quest’anno l’evento è caratterizzato da 4 parole: #Ambiente, #Avventura, #Amicizia, #Protezione Civile.
I valori del rispetto del territorio, della persona della legalità, saranno al centro di questa esperienza a 360 gradi che ci porterà a conoscere come funziona la protezione civile, ma anche cosa fanno i vigili del fuoco o la polizia municipale, una full immersion di due settimane come sempre ricca di contenuti e valori ma che non mancherà del fattore divertimento e dello stare insieme.

Nelle ultime 3 edizioni del campo estivo abbiamo visto sempre un grande aumento delle iscrizioni, lo scorso anno ben 37 i ragazzi coinvolti e molti rimasti purtroppo nelle liste di attesa. Giunti oramai alla quarta edizioni e forti del gradimento ricevuto negli anni (lo scorso anno i posti disponibili sono andati esauriti in poche ore dall’inizio delle iscrizioni !!!), in questo 2016 vogliamo fare ancora un passo in avanti con un programma molto particolare a cui stiamo lavorando da diverso tempo. Di solito si festeggia alla quinta edizione, ma vista l’attenzione che ragazzi e famiglie ci hanno sempre dedicato, vogliamo arricchire l’offerta per i ragazzi già in questo quarto anno.

Il campus andando nello specifico sarà articolato su due settimane a partire dal lunedì 27 giugno fino al 9 luglio. La prima settimana si svolgerà nella nostra Castelfiorentino con incontri, spiegazioni in aula ed anche dimostrazioni e prove a cui i ragazzi saranno chiamati a partecipare. Nella seconda settimana dal 4 al 9 luglio l’avventura farà da padrone: un rifugio sulle montagne del nostro Appennino Tosco-Emiliano ospiterà i ragazzi dove tra escursioni, lavoro di squadra…e qualche bagno passeremo una settimana di full immersion in quella che è la bellezza dei nostri monti e la quiete delle foreste del Mugello.

Imparare a cavarsela in situazioni particolari, lavorare in squadra per raggiungere un obbiettivo, fare gruppo e divertirsi queste le mission che ci riproponiamo per coinvolgere appieno i ragazzi.

Gli operatori della protezione civile che ultimamente con gli eventi di Aprile hanno dimostrato le qualità che hanno e l’amore che possono trasmettere in quello che fanno e per il nostro territorio saranno gli accompagnatori ideali per questi ragazzi. Normali persone del nostro paese ma con l’amore per quello che è la protezione civile ed il suo mondo; perché solo con questi requisiti è possibile trasmettere determinati valori e principi che speriamo possano rimanere impressi nei ragazzi, andando almeno in piccola parte a formare quella che è la coscienza civile di coloro che saranno le nuove generazioni di domani.

Venerdì 13 Maggio alle 21:15 presso i locali siti in via Masini 113 (ex palazzina Polizia Municipale) avrà luogo un’incontro aperto a tutti per informare sulle modalità di svolgimento del campo e per dare risposte e chiarimenti ad eventuali domande o richieste. Le iscrizioni inizieranno dal giorno seguente Sabato 14 Maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e successivamente dal lunedì al sabato in orario 15:00 – 19:00 sempre presso i locali di via Masini 113.
Potete inoltre avere ogni informazione telefonando al numero 3281413869.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version