gonews.it

Palazzo Pretorio, Lombardo: "Io presidente nel rispetto dei ruoli e dei regolamenti"

Giuseppe Lombardo

"In qualità di Presidente del Consiglio Comunale di Certaldo, credo sia doveroso, fare alcune precisazioni a seguito delle caotiche dichiarazioni espresse tramite stampa dai gruppi consiliari di minoranza di Certaldo.

Ci tengo a precisare che il mio operato di Presidente del Consiglio Comunale è sempre stato svolto nel pieno rispetto dei ruoli e dei regolamenti dell’Ente. Di conseguenza, sono pienamente convinto, di non essere venuto meno a nessun ruolo di garanzia e di coinvolgimento delle opposizioni nel dibattito e del confronto democratico.

La relazione del Genio Civile, alla quale fanno riferimento le opposizioni, è stata inviata al Comune il 14 Marzo 2016, con un unico destinatario: il Responsabile dei lavori Pubblici. Essendo documento di natura estremamente tecnica, non potrebbe essere stato altrimenti. L’ufficio ha ritenuto opportuno, evidentemente, condividere la notizia, in primis, con il Sindaco e con l’Assessore competente, per le motivazioni che sono già state fornite alle opposizioni in più sedi. Atto legittimo vista la doverosa riservatezza del documento.

Io, al pari di ogni altro consigliere, ho appreso la notizia tramite la diffusione del comunicato stampa firmato dal Sindaco; immediatamente mi sono adoperato per calendarizzare una conferenza di Capigruppo, alla presenza del Sindaco, Giacomo Cucini, indetta per il 28 Aprile, per condividere le informazioni del caso con tutte le forze politiche consiliari. Ho ritenuto che la conferenza dei Capigruppo fosse la sede più opportuna per la trattazione di tematiche di questo genere, modalità, tra l'altro, già utilizzata nei mesi scorsi a riguardo dello stesso tema con il pieno accordo di tutti i capigruppo, e con un riscontro organizzativo in positivo da parte delle opposizioni tutte. Sono basito dal fatto che questa volta alcuni componenti della minoranza non abbiano colto in modo favorevole la trattazione dell’argomento in una sede come la conferenza dei capigruppo. Dando comunque seguito alle richieste fatte da parte di alcuni consiglieri in sede dell'ultima Commissione garanzia e controllo, in futuro proveremo a condividere anche altre modalità operative.

Ci tengo anche a riportare alcuni dati sulle attività consiliari per il mese di Aprile 2016, a testimonianza di un'attiva conduzione dei lavori consiliari alla ricerca da parte mia, come sempre, del massimo coinvolgimento di tutti i gruppi consiliari. Si sono svolti due Consigli Comunali: 11/04/2016 (assenti i consiglieri Masini, Chimenti, Dogali) e il 28/04/2016 (assenti Cibecchini, Spera, Chimenti, Palazzo, Renzi), nel corso dei quali sono stati esaminati 21 punti all'ordine del giorno (1 verbale per precedente seduta, 15 deliberazioni, 5 interrogazioni). Sono state convocate ben due conferenze dei Capigruppo: il 04/04/2016 (assenti M5 stelle, Forza Italia, Altrapolitica) e il 28/04/2016 (assenti Altrapolitica e PD). Non credo che le occasioni di confronto siano mancate.

I dovuti approfondimenti sugli argomenti sopra esposti saranno trattati nelle sedi opportune. Nel caso in cui fosse presentata una mozione di sfiducia da parte delle opposizioni, verrà ovviamente iscritta all’ODG al primo Consiglio comunale utile e discussa come tutte le altre proposte di deliberazione. Se la volontà generale dell’assemblea voterà a favore di questa mozione, con i dovuti criteri di maggioranza, ne prenderò atto".

 

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Exit mobile version