“Le nostre emozioni dipendono infatti e soprattutto dai luoghi in cui passiamo il nostro tempo: i colori, la luce e l’organizzazione degli ambienti possono generare solitudine, benessere, disagio, stimolare creatività o noia, a partire dal luogo più trascurato e più indispensabile per la crescita di ogni generazione: la scuola.”(cit. P.Crepet - M.Botta - “Dove abitano le emozioni”)
Le riflessioni suscitate dalla lettura di questo libro hanno indotto le insegnanti Bandini C.,Barani C.,Biondi C., Calugi R., Corpaccioli D.,Garzo L., Morelli S., Muzzeddu P.,Nieri C., Settesoldi M. e Vanni L. della Scuola Primaria I Maggio di Galleno, a realizzare un’esperienza di apprendimento trasversale che coinvolge tutte le classi del plesso, dalla I alla V .
L’attività di laboratorio dal titolo “PORTE D’AUTORE:PROGETTARE EMOZIONI”, guidata dal maestro d’arte Francesco Cinelli e dalla maestra di musica Lara Berti, ha reso i bambini protagonisti della propria esperienza di vita e ha favorito lo sviluppo delle potenzialità creative di ciascuno di loro.
Attraverso la pittura, la musica e l’espressione corporea è stato possibile sperimentare “ l’incontro con il bello” non solo da contemplare, ma da esplorare attivamente.
Il lavoro svolto nei due laboratori verrà presentato in occasione della festa di plesso giovedì 19 maggio 2016 alle h. 18.15 nei locali della Scuola Primaria I Maggio di Galleno.
L’occasione offrirà spazi d’incontro che favoriranno crescita comune e riflessione collettiva.