Al 34° Torneo Internazionale Under 18 Città di Prato la beniamina di casa Lisa Piccinetti si arrende in semifinale al terzo set alla rumena Ioana Minca (testa di serie numero 3) per 1-6 6-1 6-2 e il sogno di giocare la finale del torneo pratese si infrange proprio in dirittura d'arrivo.
La rumena Minca affronterà in finale, domenica 8 maggio alle 14, la paraguaiana Lara Escauriza (numero due del seeding) che ha superato l'americana Lommer per 2-6 6-3 6-2 in un match dove la statunitense ha giocato di ritmo nel primo set e poi è uscita la giocatrice sudamericana che non ha più commesso errori. Così è successo anche per la giocatrice dell'este contro la Piccinetti. Un primo set dove Minca ha commesso tanti errori e poi un leggero calo della Piccinetti che ha visto entrare in campo la rumena che dapprima ha conquistato il secondo set e poi anche nel terzo ha continuato apressare con il suo diritto molto preciso. Pensare che nei quarti la giovanissima Melania Delai (appena tredicenne) ha avuto due set point nel primo set. Nei quarti la rumena a veva eliminata l'altra giocatrice di casa Lucrezia Stefanini per 3-6 6-1 7-6.
Nel tabellone maschile si conferma come giocatore molto solido il russo Kazakov (numero due del tabellone) che ha la meglio per 6-4 6-3 sull'italiano Corrado Summaria. L'altra semifinale vedeva di fronte la sorpresa del torneo il danese Holmgren e il giocatore di Taipei Tung-lin Wu con la facile affermazione per 6-2 6-2 del giocatore asiatico che sfiderà il russo Kazakov. Nel doppio maschile affermazione del duo belga-portoricano Bergs-Arcila che in finale hanno avuto la meglio sulla coppia finlandese Kaukovalta e Ruusuvuori per 6-4 6-4. Nel doppio femminile affermazione per la giocatrice di casa Lucrezia Stefanini che in coppia con l'americana Chiara Lammer superano la coppia Vitalia Stamat e Maria Vittoria Viviani per 6-1 7-6 al quinto match point.
Il direttore del torneo è Antonio Maccioni mentre il Referee Riccardo De Biase affiancato da Gianfranco Gori e Gabriele Martellini con giudici di sedia Alessandro Parlini, Vincenzo Doti, Igor Gradi e Silvia Bruni. Ogni anno ai vincitori vengono assegnati diversi riconoscimenti: il Trofeo Banca Popolare di Vicenza alla nazione che vedrà i suoi atleti classificarsi nelle migliori posizioni, a questo premio si aggiungerà il Trofeo Marini Industrie e il Trofeo Lenzi Automobili per i vincitori del singolare maschile e femminile e verrà consegnato il Trofeo dell’indimenticabile Loris Ciardi a chi per due anni consecutivi riuscirà a vincere il singolare maschile o femminile. Le finali avranno inizio alle 14 con quella femminile e si potrà seguire la finale in streaming sul sito del club www.tennisclubprato.com e tutte le informazioni del torneo sui siti specialistici di tennis.
Fonte: Ufficio Stampa
