gonews.it

Un sogno azzurro si avvera nel tchoukball empolese

Il presidente dei Wallers Fausto Berni e Margherita Spagli

Si chiama Margherita Spagli, vive a Empoli e quest'anno ha partecipato al suo primo campionato di serie A di tchoukball con la squadra locale dell'A.S.D. Wallers Empoli. Da due anni ormai il suo nome gira negli ambienti della nazionale italiana, ma forse fu il fatto di militare nel campionato di serie B o forse un percorso di crescita non ancora abbastanza compiuto che le impedì di rientrare nella rosa delle convocate per i mondiali di Taiwan dello scorso anno.

Quest'anno, invece, il sogno si avvera: dopo 12 mesi di fatiche, di viaggi lunghissimi dalla Toscana alla Lombardia per partecipare ai raduni della nazionale, Margherita è stata selezionata dai tecnici Coppola e Arienti per essere tra le 12 ragazze che parteciperanno alla coppa europea di tchoukball per nazioni, che si terrà dal 3 al 6 agosto a Jičín, in Repubblica Ceca.

L'obiettivo delle azzurre è di ripetere o migliorare l'ottima prestazione di due anni fa, quando si posizionarono sul secondo gradino del podio. La sfida è grande perché ci sarà da battere le migliori compagini europee, ma Margherita rincorre questo sogno da quando ha toccato per la prima volta un pallone da tchoukball e ha dovuto superare una concorrenza spietata per ottenere il suo posto in nazionale, riuscendoci tra l'altro in un ruolo che non è il suo: gioca infatti da sempre come centrattacco, ma sapendo di un posto libero come ala destra, ha deciso di reinventarsi, riuscendoci talmente bene da convincere i tecnici.

Grandissima la soddisfazione in casa Wallers, espressa attraverso le parole del presidente Fausto Berni: "Per noi è importante riuscire ogni anno ad alzare l'asticella della crescita come associazione. L'anno scorso arrivò la serie A per i White Wallers; quest'anno invece la prima convocazione in nazionale per una nostra giocatrice. Se l'anno scorso il successo era palesemente della squadra, quest'anno potrebbe sembrare molto più personale, ma non va scordato che Margherita è cresciuta tecnicamente e tatticamente insieme ai suoi compagni, che hanno lottato fino all'ultimo per la salvezza in serie A. In ogni caso nessuno poteva avere più chance di successo di lei: determinazione, passione e talento sportivo sono presenti in così grande quantità in Margherita che sarebbe stato più strano un insuccesso."

L'appuntamento è quindi per agosto in Repubblica Ceca, e c'è da scommettere che i prossimi mesi saranno ancora più faticosi di quelli passati. Siamo sicuri però che se Margherita riuscirà a guardare l'Europa dall'alto, la fatica si scioglierà come neve al sole.

Exit mobile version