Poesia e arte alla Villa del Ferrale arriva con Andrea Giuntini

Il Club per l'Unesco di Vinci propone, per sabato 7 maggio, ore 21.15, un interessante appuntamento dedicato alla poesia e all’arte. All’interno degli spazi della mostra “Leonardo - una mostra impossibile”, ospitata presso la Villa del Ferrale a Vinci - Via di Anchiano 14, l’attore Andrea Giuntini (e con il commento musicale di Gabriele Bochicchio e la ricerca dei materiali visivi di Cristina Conticelli) presenterà “Il Mondo non merita la fine del Mondo” - L’arte contemplata dai poeti. Un suggestivo racconto e incontro tra due mondi della cultura.

Da sempre il mondo delle arti figurative ha esercitato una profonda suggestione su poeti e scrittori. Ci è sembrato particolarmente seducente e stimolante proporre un’antologia di composizioni poetiche e prose ispirate ad opere di pittura e scultura all’interno di un ambiente così altamente scenografico e pieno di significati.

Così, grazie all’immagine proiettata e alla voce dell’attore, gli spettatori potranno apprezzare più intensamente l’emozione provata dal poeta al cospetto dell’opera d’arte, cogliere quegli aspetti segreti che la sua sensibilità riesce a far affiorare ed espandere in questo modo la propria esperienza estetica. Verranno mostrate opere di Leonardo, Caravaggio, Vermeer, Bruegel, Piero Della Francesca, Morandi ed altri accostate a scritti di Szymborska, Prevert, Auden, Quasimodo, Mussapi,Tabucchi e altri.

La mostra “Leonardo – una mostra impossibile”, ospitata all’interno delle sale della Villa del Ferrale, viene riprosta dal Comune di Vinci, dopo lo straordinario successo riportato dalla mostra nel 2015 nella chiesa di Santa Croce a Vinci, in collaborazione con la RAI che ha concesso le riproduzioni in altissima definizione e nelle dimensioni reali delle opere del genio vinciano, in un allestimanto scenografico di grande coinvolgimento.

Lo spettacolo si terrà nella sala che ospita l’opera dell’Ultima Cena (Cenacolo Vinciano), sotto lo sguardo attento dei personaggi affrescati da Leonardo.

Il Club per l’Unesco di Vinci ringrazia l’amministrazione comunale di Vinci e la proprietà della Villa del Ferrale per l’opportunità che viene concessa per ospitare e presentare questo appuntamento, condividendola con tutti coloro che vorranno trascorrere una serata immersi nel mondo dell’arte e della poesia.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Fonte: Club Unesco Vinci

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina