gonews.it

A Villa Serena lo spettacolo 'Che mondo sarebbe senza panzanella'

ll CoRe, è un coro aperto alla partecipazione di tutte le persone residenti nelle strutture per anziani della zona Empolese-Valdelsa, ed anche ai volontari ed agli operatori che vi lavorano. Ne fanno parte Ia residenze'.

Ciapetti di Castelfiorentino Del Campana Guazzesi di San Miniato Il Castello di Montelupo F.no Santa Maria della Misericordia di Montespertoli Le Vele di Fucecchi Via Volta e Via Chiassatelle di Empoli Villa Serena di Montaione Vincenzo Chiarugi di Empoli

ll Core è nato per iniziativa della rete degli Animatori delle residenze e, grazie all'ottimo rapporto di collaborazione, opera fin dal 2010.

GIi spettacoli del GoRe sono scritti a partire dalle storie di vita degli anziani, raccontate a partire da un tema (negli anni scorsi i temi sono stati l'amore, il Lavoro, il Viaggio, la Guerra) ed accompagnate da canti popolari, arie d'opera e vecchie canzoni, scelte e cantate sotto Ia guida del Maestro del coro Simone Faraoni.

ll tema per lo spettacolo dell'anno 2016 dal titolo "Che mondo sarebbe senza PANZANELLA" è il cibo (e di conseguenza anche la fame, la cucina, la convivialità, ecc.).

Fanno parte del CoRe, oltre alle persone che vanno effettivamente in scena, anche tutte !e persone coinvolte nella raccolta di storie. L'esibizione di Villa Serena apre la tournée 2016, che prevede molte repliche , fra le quali:  maggio a Montespertoli, all'interno del programma per !a Festa del Vino o giugno a Montespertoli, in occasione della Festa della Ceramica o luglio al Centro V. Chiarugi di Empoli (Luglio Empolese) o agosto a San Miniato (Festival del pensiero popolare) o ottobre al Teatro del Popolo a Castelfiorentino.

Gli obiettivi del CoRe sono prima di tutto il divertimento e Ia gratificazione dei partecipanti, ma anche un cambiamento della percezione sociale delle persone anziane da parte degli spettatori, e pertanto la costruzione di nuove relazioni fra i partecipanti e la cittadinanza.

Per questo è prevista la collaborazione con tutti gli enti e istituzioni culturali locali: amministrazioni pubbliche, scuole, stampa locale, fotografi, orchestre, gruppi musicali e compagnie teatrali amatoriali e professionali.

La sala teatro di Villa Serena aperto a tutti.

Fonte: Comune di Montaione - Ufficio Stampa

Exit mobile version