gonews.it

Oltre 460 studenti in 14 campus con 'Io sto bene quando…'

Sono ripresi nel mese di aprile i campus rivolti a insegnanti e studenti del territorio, organizzati nell’ambito del progetto di formazione per docenti “Educare alle life skills per promuovere salute”.

Ai campus “Io sto bene quando…”, che proseguono anche nel corrente mese di maggio e nel settembre prossimo, hanno aderito 40 insegnanti con le rispettive classi per un totale di 21 classi e 467 ragazzi.

Si tratta di 14 giornate formative gestite dagli insegnanti, in cui vengono svolti specifici esercizi e situazioni organizzate, finalizzate a migliorare le abilità relazionali dei ragazzi ovvero la comunicazione e la relazione efficace e che hanno luogo in contesti rurali diversi da quelli scolastici quali la sede del “Parco Benestare” a San Vivaldo per le classi dell’Istituto comprensivo di Certaldo e la Villa Opera Pia – “Ex Landini Marchiani” a Ponte a Cappiano, nel comune di Fucecchio, per le classi del territorio Empolese e Valdarno.

A conclusione di ogni campus è prevista anche la partecipazione dei genitori degli studenti coinvolti.

Avviato nell’anno scolastico 2013-2014, il percorso di formazione triennale “Educare alle life skills per promuovere salute” coinvolge complessivamente 269 docenti di 18 istituti del territorio e quasi 6.000 studenti. Il progetto prevede la formazione di competenze emotive, cognitive, sociali per la vita ed è stato condiviso in tutte le sue fasi (progettuale, organizzativa, valutazione in itinere e finale) con i dirigenti scolastici e gli insegnanti coordinatori delle varie scuole coinvolte, grazie a una collaborazione che negli anni si è rafforzata in maniera costruttiva e con entusiasmo crescente.

L’attività formativa degli insegnanti è a cura degli operatori dell’educazione alla salute del dipartimento prevenzione di Empoli dell’Asl Toscana Centro e prevede incontri in aula e nei cosiddetti campus.

Exit mobile version