Tesoriere dell'Avis Lazzeretto e direttore dell'ufficio postale di Vinci, Giuseppe Lamanna è stato uno dei cardini della vita associativa e sportiva dell'Empolese Valdelsa. Lamanna è scomparso venerdì 29 aprile all'età di 68 anni, alle 15 di oggi, domenica 1° maggio, si terranno le esequie alla chiesa di Santa Maria della Neve.
Tante ne aveva fatte nei suoi 68 anni. Oltre al mestiere alle Poste, scriveva sul giornalino parrocchiale delle gesta ciclistiche di vari Boldrini e Innocenti che sono partiti dall'Empolese Valdelsa sui pedali. Il giro di boa della sua vita è stata una malattia che l'aveva colpito nel 2004, dalla quale è riuscito ad uscire con difficili giorni passati agli ospedali di Pisa e Siena.
Negli ultimi anni ha raccontato nelle scuole per contro dell'Avis com'è bello e utile donare il sangue. La domenica era sempre presente in chiesa per suonare l'organo nelle occasioni speciali. La stessa chiesa nella quale la comunità darà l'ultimo saluto a un uomo che tanto ha fatto per il paese.
Le condoglianze del sindaco Rossetti su facebook
Esprimo le più sincere condoglianze a tutta la famiglia di Giuseppe Lamanna. Conosco Giuseppe da pochi anni, non ho avuto la fortuna di conoscerlo, come tutti a Lazzeretto, da sempre. Ma il suo sguardo, la sua stretta di mano, le sue parole dirette e sincere fin da subito, mi hanno fatto apprezzare la grande persona che è stata. La sua stima e amicizia, il suo pensiero puro, fuori dalle falsità che spesso si sentono, mi hanno fatto sentire partecipe di un pensiero e un'anima grande, e di una dolcezza bellissima. Oggi tutta la comunità è triste per la scomparsa di un grande uomo, forte e coraggioso. Che il suo coraggio possa essere d'esempio per tutti!