gonews.it

Cupolette alla Fragola

Buongiorno ringrazio per questa ricetta Fabiana che mi ha scritto per e-mail, mi ha detto che ha preso questa ricetta da un famoso sito di cucina, Giallo Zafferrano. La ricetta è lunga ma Fabiana non si è fatta scoraggiare, questo dolce preparato con le fragole le faceva venire l'acquolina in bocca e poi lei va matta per le fragole. Ha preparato questo dolce in monoporzioni per una cena con i suoi amici, il risultato è stato che gli amici si sono leccati anche le dita.

Questo è il tempo delle fragole per gustarle da sole, in macedonie, dolci, magari anche con il riso e in merito a questo tanto tempo fa quando ho iniziato la rubrica di cucina un mio carissimo amico Andrea mi dette la ricetta del riso alle fragole, io non l'ho mai provata ma chi sa... il riso si presta bene sia per il dolci che salati.

Le fragole possono essere consumate fresche, surgelate, essiccate, in confettura, frullate, sciroppate e come succo di frutta o sciroppo liquido; inoltre, rappresentano un ingrediente molto utilizzato nella formulazione di gelati, torte e dessert. Noto l'abbinamento tra fragole e cioccolato o tra fragole e panna montata. Gustatele come vi piacciono di più.

Cupolette alla Fragola

Per la base di pan di spagna (15 monoporzioni)

300 gr di albumi di uovo

150 gr di tuorli di uovo

300gr di Zucchero

300 gr di Farina 00

la scorza di un limone

Per la crema alle fragole 

200 gr di tuorli

200 gr di zucchero

200 gr di Burro

200 gr di purea di Fragole

100 gr di sciroppo di Fragole

20 gr di colla di pesce

500 ml di Panna fresca

50 gr di Zucchero a velo

Per la bagna

200 ml di Acqua

200 gr di Zucchero

Essenza di Fragole o maraschino q.b.

Preparazione

Per preparare le cupolette alla fragola, montate gli albumi (che devono essere a temperatura ambiente) con uno sbattitore e quando cominceranno a diventare bianchi aggiungete un terzo di 150 gr di zucchero, lasciare montare per un minuto e poi aggiungete un altro terzo di zucchero e poi l’altro terzo dopo un altro minuto. Montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero per almeno 7-8 minuti; quando i due composti saranno pronti, mischiateli assieme in una ciotola capiente con delicatezza per non farli smontare, unite la farina che prima avrete setacciato in una ciotola e la scorza di un limone, mettete il composto ottenuto in una tasca da pasticcere e poi spremetelo nelle forme a mezza sfera del diametro di 7-8 cm.

Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché sfornate le mezze sfere, lasciate intiepidire, quindi estraetele dalle forme e lasciatele raffreddare completamente su di una gratella. Mettete a bagno in una ciotola con acqua fredda la colla di pesce per almeno 10-15 minuti.

Preparate la crema alla fragola frullando le fragole e passandole al setaccio: dovrete ottenere 200 gr di passata di fragole. Ponete in un pentolino lo zucchero, la passata di fragole,  e lo sciroppo (o se preferite un liquore alla fragola) e fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce. Con una frusta sbattete i tuorli rompendoli e poi versate sopra di essi, sempre sbattendo, lo sciroppo di fragole; ponete il tutto in un pentolino, lasciate arrivare a bollore e poi aggiungete il burro a pezzetti, quindi mescolate per 2 minuti, poi aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolate qualche secondo e togliete dal fuoco. Versate la crema ottenuta in una ciotola larga e bassa che ricoprirete con della pellicola trasparente che poggerete sulla crema: mettete in frigorifero a raffreddare. Se la crema, una volta tolta dal frigorifero, sarà troppo soda passatela con le lame di un mixer e tornerà bella liscia e morbida. Montate la panna e unitela alla crema di fragole: se ci fossero dei grumi, passate il tutto al setaccio (non abbiate paura, la crema resterà leggera, densa e consistente) premendo verso il basso con una spatola di silicone.

Preparate la bagna per inzuppare le cupolette sciogliendo lo zucchero con l'acqua sul fuoco e aggiungendo a questo sciroppo l'essenza o il liquore scelto; lasciate raffreddare la bagna. Scavate le cupolette al centro, inzuppatele leggermente con la bagna e riempite le cavità con la crema alle fragole, poi tappate il buco con una fetta di pan di spagna presa dalla base del tappo tolto da ognuna di esse e adagiatele su di una gratella. Allungate la crema avanzata con qualche cucchiaio di panna liquida o con del latte e ricopriteci le sfere  lasciando colare la crema in eccesso. A questo punto decorate la delizia alla fragola con  dei ciuffetti di panna montata e con delle fragoline di bosco a piacere. Mettete le cupolette alla fragola in frigo fino al momento di servirle.

Fabiana da Vicchio

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it  Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì.

Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version