Opere d'arte, antiquariato, grafica, collezionismo, modernariato. Un viaggio nel passato dedicato all'oggetto antico, con opere, complementi di arredo e manufatti che spaziano dal Rinascimento al design d'autore degli anni Settanta. Giunge alla terza edizione la mostra “Antiquariato a Palazzo Malaspina”, allestita negli spazi dell'edificio rinascimentale, nel cuore di San Donato in Poggio. Un incontro con l’arte, un itinerario nel passato che il palazzo, fulcro del borgo medievale, ospiterà tra le sue sale da giovedì 28 aprile a domenica primo maggio.
Patrocinato dal Comune di Tavarnelle e organizzato da un gruppo di antiquari del Chianti e dell’area fiorentina, in collaborazione con l’associazione Pro Loco di San Donato, l’evento espone l’eccellenza artistica ed espositiva di un gruppo di antiquari che operano nell'area fiorentina. Ai visitatori sarà offerta la possibilità di fare un viaggio tra epoche e stili diversi in una cornice unica, San Donato, che per quattro giorni diventerà capitale dell’eleganza, della raffinatezza, della bellezza antica.
Cresce la qualità della kermesse e il numero degli espositori che quest'anno sale ad una quindicina di esperti antiquari. La mostra è articolata su più livelli: saranno esposti mobili, opere d’arte tra cui dipinti e sculture, arredi da giardino, oggettistica, stampe e libri antichi, oggetti di arredamento, pezzi unici che coprono un arco temporale che va dal 1600 ai primi del ventesimo secolo.
"Un evento di alta qualità il vicesindaco Davide Venturini - che ha messo radici nel nostro territorio e per la terza edizione si ripropone mettendo in primo piano le eccellenze artistiche e legate al mondo dell'antiquariato toscano, la mostra offre un'esperienza unica, capace di offrire atmosfere che rievocano il passato attraverso una vetrina di alto profilo con i tesori degli antiquari; è anche un’occasione di particolare rilievo per l’attività di promozione del nostro territorio, già ricco di storia e testimonianze del passato".
"Forte del successo delle scorse edizioni – aggiunge uno degli antiquari organizzatori Stefano Dini – l’offerta merceologica della mostra si preannuncia particolarmente ricca: i collezionisti, gli amanti dell’arte, i visitatori in genere potranno trovarvi oggetti selezionati, garantiti, di alta qualità estetica, è un appuntamento da non perdere anche per il pregio dello spazio in cui è stato allestito".
L’inaugurazione è prevista giovedì 28 alle ore 18. Orari mostra: il 28 aprile 18-22, il 29, il 30 aprile e il 1 maggio 10-22. Info: Pro Loco San Donato 055 8072338. Ingresso libero.