gonews.it

Maltempo: Consorzio Bonifica Basso Valdarno, gli interventi per la giornata di oggi

I campi vicino l'Egola a La Serra (foto da facebook)

Il violento nubifragio che si è abbattuto nella zona di San Miniato ha provocato numerosi problemi di allagamenti. I dati pervenuti registrano 168 mm di pioggia caduta a Montopoli in 24/H.

L’intensa la pioggia nella zona di San Miniato, Montopoli, Legoli ha provocato una piena importante del torrente Egola e del rio Bonello. I tecnici del Consorzio, attivi sul territorio dalla serata di sabato, hanno monitorato la situazione per tutta la notte e allertato gli operai della Regione per la messa sul posto di circa 120 sacchini di sabbia e innalzato di circa mezzo metro la spalletta del ponte sul rio Bonello a Montopoli. Monitorata la zona conciaria per verificare che il rio Malucco non rigurgitasse le fognature bianche.

Le esondazioni che si sono verificate sul reticolo minore del territorio di San Miniato sono in gran parte rientrate.

La situazione più critica sul torrente Egola rimane quella relativa alla rottura dell’argine alla cassa di espansione fondo scesa Balconevisi. Al momento la situazione è stazionaria, viene costantemente monitorata e nei prossimi giorni sarà deciso il tipo di intervento da effettuare.

La rottura arginale del rio San Bartolomeo (San Miniato) ha provocato una falla in destra idraulica di circa 60 metri. Al momento sono in atto ripristini delle fosse dell’area per permettere un maggior scorrimento dell’acqua, domani si procederà con la creazione di piste d’accesso per arrivare con i mezzi sul luogo di intervento.

Interventi sono stati effettuati nel comune di Peccioli sul rio Meloggio (il Comune ha rimosso alcuni tronchi d’albero, mentre il Consorzio ha rimosso le ostruzioni costituite da altri 30 alberi).

Sopralluoghi in località Rio di Val di Gello, comune di Pontedera (esondazione del rio), in località Chiecinella nel comune di Palaia.

I tecnici del Consorzio continuano l’attività di monitoraggio dell’intera zona.

Exit mobile version