gonews.it

Rotolo di Nutella

La ricetta di  oggi è molto buona è per super golosi perché tra gli ingredienti c'è la Nutella, io impazzisco per la cioccolata,  ma la cioccolata da spalmare è tanta "Roba" almeno per me. La ricetta viene ancora una volta dai microfoni di Radio Lady, Serena Franceschin, la cuoca della radio che mi ha dato anche la foto del dolce il "Rotolo di Nutella".

Qualche volta Serena ci delizia con i dolci che cucina ma questo ancora non lo abbiamo assaggiato. Credo che sperimenterò presto questo rotolo, anche se io non amo molto cucinare dolci, credo che fino ad adesso ne ho preparati solo 4, uno dei quali sbagliai le dosi, tra un po' scoppiava il dolce all'interno del forno, a vederlo sembrava un vero disastro ma poi siamo riusciti a mangiarlo, almeno era buono.

Serena ha detto ai microfoni che questo dolce è il risultato di una sera a casa con amici e della voglia di qualcosa di dolce, così guardando in dispensa, le uova, la farina, lo zucchero semolato e a velo, la cioccolata in polvere c'erano e c'era anche un'altro ingrediente un barattolo di Nutella. Tutto era pronto per realizzare il rotolo di Nutella, grazie anche all'idea della sorella di Serena. La sorpresa della Sere è stata quella della semplicità nel preparare questa ricetta.

Al posto della Nutella potete utilizzare anche un'altra crema da spalmare: cioccolato fondente, al latte,  nocciola ma anche marmellata. Anche per le decorazioni che farete con lo zucchero a velo e la polvere di cioccolata utilizzate la vostra fantasia.

Rotolo alla Nutella

Ingredienti

3 Uova

125 gr di farina

100 gr di zucchero

½ bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 cucchiaio da tavola di olio extravergine d’oliva

400 gr di nutella

Zucchero a velo q.b.

Cacao Amaro q.b.

Preparazione

Riunite in una ciotola le uova e lo zucchero e mescolate con una frusta a mano. Incorporate la farina ed il lievito setacciati. Aggiungete anche un pizzico di sale e l'olio. Mescolate con la frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite una placca da forno di circa 30x40 cm con la carta forno e versateci il composto. Livellate la pastella in uno strato sottile ed uniforme. Infornate nel forno già caldo a 150°C per 10 minuti. Una volta cotta la base del rotolo, distribuitevi sopra un velo di nutella. Arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno e stringendo molto bene i giri. Se preferite, fate freddare il tutto in frigorifero per una mezz'oretta. Pareggiate il rotolo rimuovendo le estremità irregolari. Spolveratelo con lo zucchero a velo. Distribuite, infine, del cacao amaro in polvere a formare una decorazione a piacere.

Serena Franceschin

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version