“Un sentitissimo grazie ad un gruppo di famiglie della scuola di Cedda che, con modalità concordate con l'amministrazione comunale che ha fornito i materiali e il supporto tecnico, stanno imbiancando i locali della scuola dell'infanzia che ha visto crescere i loro figli. Un bel gesto per i bambini, per la scuola e per tutta la comunità”.
Così Susanna Salvadori, assessore alle Politiche Educative, e Stefano Pacini, dirigente Istituto Comprensivo 2, intervengono sull’attività che ha visto coinvolto un gruppo di genitori alla scuola di Cedda.
“Già dal mese di dicembre – dice Salvadori – uno dei genitori ha contattato l’amministrazione comunale per attivare il percorso. Ci siamo visti e abbiamo cercato di capire come predisporre le attività, in quali tempi, con quali disponibilità di materiali. Fa piacere essere arrivati alla fase concreta”.
"I genitori - fa notare Pacini – hanno fatto più di un regalo, perché non solo hanno messo a disposizione sé stessi e il proprio tempo libero, ma soprattutto perché non l'hanno fatto per i loro figli, che a settembre saranno alla Primaria, ma lo hanno fatto generosamente per i bimbi che verranno dopo. Un bellissimo dono alla scuola e a Poggibonsi”. Il progetto è stato organizzato e coordinato dai rappresentanti di classe con la collaborazione delle maestre e va nella direzione promossa dal Comune di lavorare insieme per la ‘tutela dei beni comuni’.
Cosa hanno fatto Il lavoro si è concretizzato – per cominciare – in una tinteggiatura dei locali di accesso e di una delle aule della scuola materna di Cedda e si sono svolti nei giorni delle vacanze di Pasqua e nel corso di uno dei fine settimana successivi. I materiali utili alla tinteggiatura, quali vernici adatte agli edifici scolastici e tutti gli strumenti necessari al fine di consentire l'esecuzione dei lavori in sicurezza senza esporre i volontari ad alcun rischio (ad esempio rulli e prolunghe telescopiche), sono stati forniti dal Comune di Poggibonsi il cui Ufficio Tecnico ha predisposto tutto il materiale. E così approfittando del tempo libero, diversi genitori si sono messi abiti da lavoro, hanno “imbracciato” pennelli e hanno voluto “lasciare sui muri” che hanno visto crescere i loro figli un “grazie” per la scuola, le maestre e gli amici come buon auspicio ai bimbi che passeranno da lì.
“Questi lavori – spiega Salvadori - sono un primo esperimento del Regolamento dei Beni Comuni che si articolerà con dei veri e propri patti di collaborazione fra smministrazione, cittadini e associazioni. Uno strumento che costruisce senso di comunità”.
Il Regolamento dei Beni Comuni è un insieme di idee e di regole semplici per rendere libera e diretta la partecipazione dei cittadini alla cura e alla valorizzazione dei beni comuni, materiali e immateriali, condivisi dalla comunità e che contribuiscono in quanto tali al benessere individuale e collettivo.
--
Comune di Poggibonsi
Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa