Continuano i controlli della Polizia Municipale ai veicoli elettrici utilizzati in modo improprio per il trasporto di persone in centro con servizio di audioguida con le informazioni turistiche sui principali monumenti.
Gli agenti del distaccamento della zona centrale stamani hanno fermato un mezzo in via Calzaiuoli. A bordo tre cittadini portoghesi che, grazie alla traduzione di un operatore del Mercato del Porcellino, hanno potuto rispondere alle domande degli agenti spiegando loro il tipo di prestazione pattuita con il conducente. Per l’autista sono scattate due multe: lo svolgimento di attività abusiva di noleggio con conducente (sanzione da 169 euro) e la guida di mezzi usati per un servizio pubblico senza il necessario certificato KB per il servizio ncc (verbale da 400 euro). Non è la prima volta che la Polizia Municipale rileva questo tipo di violazione, sanziona i conducenti e in alcuni casi sottopone a fermo amministrativo i veicoli. Un operato che negli ultimi tempi è stato confermato anche dalle sentenze dei giudici di pace.
Sempre stamani gli agenti nel corso dei controlli in centro hanno fermato sul lungarno all’altezza di Ponte Vecchio due giovani in sella a un motociclo. Alla richiesta dei documenti, il conducente ha esibito ai vigili una patente fasulla scaricata da internet. Il permesso di guida gli infatti era stato ritirato e il mezzo è risultato colpito da un fermo amministrativo per mancato pagamento della tasse (ganasce fiscali di Equitalia). La patente taroccata è stata sequestrata.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa
