L'Opificio delle Pietre Dure fissa un appuntamento per parlare dell'alluvione del '66

L'alluvione del 1966 a Firenze

Mercoledì 20 aprile 2016 alle ore 17.00 presso la sede dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, in via degli Alfani 78, si terrà la conferenza del Soprintendente Marco Ciatti dal titolo L’alluvione e il restauro delle opere d’arte.

La conferenza aprirà il ricco ciclo di appuntamenti dedicato al tema dell’alluvione, “50 anni dopo: 1966-2016. Alluvione, opere d’arte, restauri”, organizzati con la collaborazione dell’Associazione Amici dell’Opificio. Agli incontri, che ci accompagneranno per un intero anno, a cadenza mensile il mercoledì pomeriggio, sempre alle ore 17.00, parteciperanno specialisti, storici dell’arte e restauratori che presenteranno riflessioni e approfondimenti sul tema delle opere d’arte alluvionate, attraverso testimonianze dirette, filmati storici, fotografie.

Un focus particolare sarà riservato ai restauri più complessi, con le immagini e i racconti tesi a ricordare il tragico evento, uno dei più drammatici della storia recente, che incise grandemente anche sulla vita del nostro Istituto: a seguito di quella catastrofe, infatti, accorsero a Firenze da tutto il mondo le migliori maestranze per salvare l’immenso patrimonio cittadino duramente danneggiato e i laboratori pubblici di restauro fiorentini divennero una fondamentale base operativa per tutta la complessa operazione.

Fonte: OPD - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina