Accolti stamani le ragazze e ragazzi e gli insegnanti provenienti da Turchia, Romania e Polonia. Il progetto si chiama Erasmus+, un progetto d'accoglienza che vede coinvolto il nostro Istituto Comprensivo. Già nella settimana dal 13 al 19 Marzo 4 insegnanti e 4 studenti della nostra Scuola Secondaria si sono recati in Romania nella città di Buzau per prendere parte alla mobilità del Progetto Erasmus+ B.E.S.T. ( Be a European School Teacher) che coinvolge, oltre al nostro istituto, anche una scuola polacca, una scuola turca e due scuole rumene.
Durante questa settimana gli insegnanti si sono confrontati sui problemi comuni degli studenti discutendo anche le migliori pratiche usate per affrontarli mentre gli studenti hanno avuto la possibilità di stringere nuove amicizie, di recitare degli sketches e di discutere con i coetanei sulle problematiche della loro età.
Da qualche giorno il nostro comune ospita gli studenti e gli insegnanti del progetto. Stamani il Sindaco e il Vicesindaco hanno accolto i partecipanti e la nostra dirigente scolastica Cristina Amato con un caloroso benvenuto. Il Sindaco ha salutato i ragazzi e gli insegnanti "ringraziandoli per la loro presenza che arricchirà le conoscenze di tutti: scuola ospitante e scuole ospiti".
Il plauso del Sindaco va inoltre alle scuole e al corpo docente che favoriscono e si attivano per questi progetti di scambio che consente ai ragazzi sin dalla giovane età di spostarsi all'interno dell'Europa per maturare nuove esperienze e per realizzare progetti di collaborazione anche se tra loro si frappone la distanza geografica.
Infine il Sindaco ha salutato i ragazzi "invitandoli a continuare il percorso di crescita sia personale che scolastico con le tante opportunità che l'Europa offre."
Infine sono stati donati agli ospiti il tricolore e il testo Le Terrecotte di Montopoli. Gli ospiti hanno proseguito la mattinata visitando il museo civico.
