gonews.it

La scuola media incontra Ivan Grozny Compasso

Ivan Grozny Compasso

I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Cerreto Guidi, in cui sono attivi da anni importanti progetti di educare alla pace, incontreranno martedì 19 aprile il giornalista freelance Ivan Grozny Compasso, autore del libro “Kobane dentro”, che racconterà la sua esperienza in Kurdistan. Si parlerà degli ultimi viaggi effettuati pochi mesi fa nel Kurdistan siriano, turco e iracheno. Il giornalista è stato uno dei pochi a raccontare dall'interno la situazione della città di Kobane dove la resistenza curda combatte contro l'avanzata dell'Isis.

La testimonianza diretta sarà accompagnata da immagini fotografiche scattate durante la permanenza a Kobane. L'iniziativa è stata organizzata dai genitori che fanno parte dell'associazione Gas Millepiedi di Cerreto Guidi ed è stata accolta dalla scuola che ritiene molto importante far conoscere ai ragazzi, accanto alla storia delle guerre passate, anche la situazione presente e la presenza di numerosi focolai di guerra nell'area del Mediterraneo e del Vicino Oriente.

Nel caso specifico l'incontro servirà da stimolo per avvicinare i ragazzi alla particolare situazione di un popolo, quello curdo, i cui territori sono suddivisi tra diversi stati e che stanno subendo da anni feroci repressioni. Come dice lo stesso autore: "Condividere storie, testimonianze e documenti, è la base di ogni principio di formazione, cercare di saperne di più e utilizzare fonti dirette è una delle poche strade che ci sono rimaste per difendersi dalle manipolazioni. Sempre se si ha la fortuna di nascere in un luogo dove non c’è la guerra" (Ivan Grozny Compasso).

Exit mobile version