L'edizione 2016 di Ludicomix è arrivata. Nella conferenza stampa di stamattina, mercoledì 13 aprile, all'interno della tensostruttura di Piazza della Vittoria sono stati resi noti ulteriori dettagli in merito a quello che sarà finesettimana del 16 e 17 aprile in giro per il centro di Empoli.
Come per gli anni passati, e forse quest'anno ancor di più, Ludicomix coinvolge molti partner che ognuno a proprio modo contribuisce alla realizzazione della manifestazione. Fra le novità del 2016 c'è senz'altro la riapproprazione del Palazzo delle Esposizioni, che sarà dedicato interamente ai videogiochi, anche e soprattutto on line: la struttura sarà infatti servita da una connessione di fibra ottica a due linee fornita da Atontel, che permetterà agli appassionati di giocare con internet ad alta velocità, così da sfruttare anche Twich, la piattaforma di streaming dedicata proprio ai videogames. L'area sarà attrezzata anche con un'area dedicata ai videogiochi che hanno fatto la storia del settore, come Super Mario Bros. o Street Fighter.
Durante la conferenza stampa, il presidente dell'associazione Ludicomix ha approfittato per ribadire la propria solidarietà a Fabbri&Antonucci, i due disegnatori di "Quando c'era LVI" che saranno presenti a Ludicomix e che a Roma hanno subito un "agguato" - peraltro maldestro - sul proprio stand con i propri fumetti rovinati da un bicchiere di coca cola, versato da un esponente di Casa Pound.
Un'altra bella iniziativa di quest'anno è la collaborazione della manifestazione con il Lions Club Empoli 'Ferruccio Busoni', per la quale sarà indetto un concorso per disegnare il primo fumetto per ciechi, concorso che vedrà le premiazione dl vincitore nell'edizione 2017 di Ludicomix.
Infine tutti i luoghi del centro storico saranno invasi da cosplayer e appassionati di fumetti, videogiochi, vintage, Lego (800 metri quadri di esposizione su Piazza Gramsci con 60 espositori da tutta Italia), conferenze, esibizioni scientifiche (al Largo della Resistenza e davanti il palazzo comunale in via G. del Papa), aree attrattive per tutta la famiglia (Piazza farinata degli Uberti).
Ci saranno anche proiezioni di video amatoriali a tema al cinema La Perla; "Filiera Lunga", una mostra di illustratori al Cenacolo degli Agostiniani dedicata a tutte le età.
Durante il fine settimana sarà possibile anche assistere a Floralia, la festa dei fiori che domenica 17 dalle 9 alle 19 colorerà via Roma con piante e articoli da giardinaggio.
Per entrare in alcune aree di Ludicomix ci vuole il biglietto (7 euro il giornaliero), ma Radio Lady ne regala dieci ai propri ascoltatori. Basta seguire la diretta sui 97.7 e i 102.1 FM (costa Tirrenica, Livorno e Pisa) oppure attraverso la app gratutita Radio Lady Empoli (iOS oppure Android).
Christian Santini
