"Sei partito da un terribile dolore facendolo diventare un dono d'amore". Con queste parole il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini ha conferito a Lucio Tramentozzi, presidente dell'associazione 'Nel sorriso di Valeria', il premio 'San Miniato, la mia città', giunto quest'anno alla seconda edizione. La premiazione, avvenuta oggi, sabato 9 aprile, si è tenuta nella sala del Consiglio comunale, alla presenza del sindaco di Sonnino (LT) Luciano De Angelis, paese da dove Tramentozzi proviene e con il quale San Miniato ha stipulato un patto di amicizia a novembre del 2014.
"Il tuo è un dono che non si vede, quando aiuti le famiglie in difficoltà ma lo fai senza pubblicità, lontano dai riflettori", ha commentato Gabbanini. L'associazione infatti provvede ad aiutare molte persone in Costa d'Avorio, paese africano con cui la famiglia Tramentozzi ha avuto dei legami tramite dei volontari amici di Valeria.
Proprio nella memoria di Valeria, scomparsa nel 2006, il padre ha voluto dedicare questo premio. "Grazie a quel che avete dimostrato io mi sono trovato a casa". Il primo cittadino di Sonnino ha voluto evidenziare come l'opera di Tramentozzi "aiuta anche il nostro lavoro di amministratori locali, spesso in difficoltà per progetti benefici".
Il conferimento della targa è stato accompagnato anche da degli omaggi da parte degli amici di Lucio Tramentozzi e del sindaco De Angelis.

Elia Billero