Referendum di domenica 17 Aprile: Volete che, quando scadranno le concessioni, vengano bonificati i giacimenti in attività nelle acque territoriali italiane entro le 12 miglia? Dunque chi vuole fermare le trivelle vicine alle coste italiane, deve votare "SI".
In altre parole, se vince il SI avverrà una graduale sospensione delle estrazioni fino al termine delle concessioni (le quali torneranno ad avere una scadenza) limitatamete alle piattaforme entro le 12 miglia (circa 20 km). Se vince il NO, rimarrà la legge attuale che non prevede termine di scadenza per le concessioni. Le compagnie potrebbero anche decidere di estrare qunatità minori senza superare le franchige di esenzioni da "tasse" (royalty comunque irrisorie rispetto al resto del mondo!) e rimandare all'infinito la bonifica, ad esclusivo vantaggio delle compagnie petrolifere.
Con questo Referendum, i cittadini italiani potranno dire la loro ed avere l'opportunità di far capire al governo come la pensiamo davvero sull'energia fossile, sollecitare politiche energetiche in favore delle energie rinnovabili, finalmente verso un futuro pulito e anche autosufficiente?
Gli ultimi fatti di cronaca (il disastro ambientale avvenuto in Tunisia e lo sversamento di petrolio rilevato in Francia) unito all'inchiesta scandalo sul petrolio che ha portato le dimissioni del ministro Guidi hanno dimostrato quando sia pericolosa una politica energetica basata principalmente sulle energie fossili. L'astensione invocata da Renzi è invece un mezzo incivile per boicottare la libertà democratica pagata con la vita di tanti!
Per incontrare i cittadini e per spiegare bene la questione, il Movimento 5 Stelle in Valdinievole organizzerà gli ultimi infopoint 5 Stelle sull'argomento; saremo a Montecatini Terme (Piazza del Popolo, domenica 10 Aprile orario 10-12 e 16-19) e a Monsummano Terme (Piazza Giusti, Domenica 10 e Lunedì 11 orario 10-12).
Fonte: Movimento 5 stelle in Valdinievole
