gonews.it

Incontro al MUVE: nascerà la rete dei musei del vetro fra Toscana, Umbria e Liguria

Il Museo del Vetro di Empoli

Una rete dei musei del vetro fra Toscana, Umbria e Liguria. Questo è il tema dell’incontro di lavoro che si terrà nella mattinata di domani, sabato 9 aprile, a partire dalle 10.30, al Museo del Vetro di Empoli, in via Ridolfi, 70.

A questo incontro parteciperanno i musei del vetro di Piegaro, in provincia di Perugia (Umbria), e di Altare, in provincia di Savona (Liguria), e due realtà museali più vicine territorialmente: il museo del cristallo di Colle Val d’Elsa (Siena) e la Mostra permanente sulla produzione vetraria di Gambassi Terme.

OBIETTIVO - I partecipanti si confronteranno sulla opportunità di costituire una rete tra quei Musei del vetro che sono interessati ad individuare opportunità di scambio e forme di collaborazione che facciano crescere l’interesse e la fruizione delle varie strutture museali. L’intento è collegare i musei tutti dedicati all'attività vetraria, storicamente legati al vetro empolese ma diversi sotto molti aspetti ed elaborare progetti di rete per potenziare il richiamo culturale e turistico delle singole realtà, compatibili con le loro risorse finanziarie.

PROGRAMMA - Dopo i saluti dell’assessore alla cultura Eleonora Caponi e del presidente del Consorzio Centrovetro di Empoli Marco Costoli, Carla Romby dell’Università di Firenze introdurrà la discussione tra i rappresentanti dei Musei del vetro.

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Amici del Muve, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e in collaborazione con il Consorzio Centrovetro di Empoli, ed è stata preceduta da un incontro che si tenne al Museo di Piegaro, lo scorso ottobre, a cui partecipò Stefania Viti, presidente dell’associazione.

 

 

 

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version