Terza tappa per il Premio Letterario Chianti. Sabato 2 aprile 2016, alle ore 17, nel Teatro della Filarmonica G. Verdi, a San Donato (Tavarnelle Val di Pesa) i 350 giurati del Premio incontrano la finalista Antonella Cilento, autrice di 'Lisario o il piacere infinito delle donne' (Mondadori, 2014).
Insieme a Cilento, gli altri finalisti sono Renzo Paris e il suo 'Fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone' (Elliot) e Maria Roccasalva con 'La Compagnia dei Naufraghi' (Tullio Pironti) presentati nei giorni scorsi; Paolo Marati con 'L'intrusione delle onde anomale' (Barbera) e e Giuseppe Catozzella con 'Non dirmi che hai paura' (Feltrinelli).
Ideata dallo scrittore Paolo Codazzi e fondata nel 1987, la manifestazione chiama a valutare le pubblicazioni giunte in finale 350 lettori del Chianti, nell'ambito di una serie di incontri che si tengono nel corso della primavera. A maggio le votazioni con la premiazione del vincitore.
"Lisario Morales è muta a causa di un maldestro intervento chirurgico, ma legge di nascosto Cervantes e scrive lettere alla Madonna. È poco più di una bambina quando le propongono per la prima volta il matrimonio: per sottrarsi a quest’obbligo cade addormentata. Quando non può opporsi alla violenza degli adulti, infatti, Lisario dorme. E addormentata da mesi, come la protagonista della più classica delle fiabe, la riceve in cura Avicente Iguelmano, medico fallito giunto a Napoli per rifarsi una reputazione. Tra mille incertezze, pudori, paure, la terapia, al tempo stesso la più prevedibile come la più illecita, sarà coronata dal successo, e però spalancherà davanti alla mente del dottore, fragile, superstiziosa, supponente – in una parola, seicentesca –, un vero e proprio abisso di fantasmi e di terrori, tutti con una radice comune: il mistero abissale, conturbante, indescrivibile del piacere femminile, l’incontrollabile ed eversiva energia delle donne... Storia di una donna che scopre il piacere, di un pittore che scopre la passione, di una città intera che si ribella ai potenti..."

Fonte: Ufficio Stampa