Venerdì 8 aprile alle ore 21.00 presso il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio, si esibirà una realtà ormai affermata, quella dell’Orchestra Giovanile di Fucecchio, che questa volta si è lasciata tentare dall’affrontare la bellezza e la difficoltà dei Concerti di Vivaldi per fagotto, con un solista d’eccezione, M°Umberto Codecà, primo fagotto dell’Orchestra Regionale Toscana.
La compagine orchestrale, composta da giovani e giovanissimi musicisti (la più piccola violinista ha solo 7 anni) è affiancata nella preparazione dai Maestri che collaborano con l’Associazione Artemide di Fucecchio, promotrice di cultura musicale sul territorio e fondatrice del gruppo. Il progetto gode del Patrocinio del Comune di Fucecchio, del sostegno dell’Arciconfraternita di Misericordia di Fucecchio e della Direzione del M° Stefano Boddi.
L’idea di affrontare un repertorio che attraversasse i secoli è nata sia dai ragazzi, che vivono la contemporaneità musicale come un punto di partenza, sia dal Presidente M° Nicola Dalle Luche, vista la versatilità dell’organico (archi, chitarre elettriche e classiche, pianoforte, batteria) e lo studio dei diversi stili musicali con le relative difficoltà di esecuzione sullo strumento, una formazione quindi globale che fa dei ragazzi dei veri e propri piccoli musicisti.
Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Jackson, Adele, Sia, Jepsen.
L’ingresso alla serata è libero, per maggiori informazioni visitate il sito www.associazioneartemide.net o chiamate al 3477757355
Fonte: Associazione Artemide