Riguardo alla presenza di alcuni sacchi di plastica presenti all’esterno del cimitero comunale occorre precisare alcune cose.
Nelle passate settimane il Comune ha provveduto a svolgere le ordinarie operazioni di estumulazione ed esumazione relative ai defunti situati in una parte del cimitero comunale. A questo scopo è stato affidato il lavoro ad una ditta esterna che ha condotto le operazioni fino al 22 Marzo. I sacchi visibili dall’esterno contengono i rifiuti prodotti nell’ambito di questi lavori. Non si tratta di resti mortali o di resti organici di alcun tipo, e dunque non costituiscono un pericolo per l’igiene collettiva. La stessa ditta che ha gestito le operazioni ha il compito di provvedere allo smaltimento di tali residui, i quali, benché non pericolosi, richiedono in ogni caso un processo di raccolta e smaltimento ad hoc, che non è così immediato come si possa immaginare. Le feste pasquali intercorse hanno poi allungato i tempi tecnici necessari per questi adempimenti.
Occorre inoltre precisare che in concomitanza di operazioni di questo genere, i rifiuti vengono solitamente depositati in un’area differente del cimitero, più protetta e adeguata, la quale però in questi giorni è inutilizzabile a causa dell’apertura del cantiere per l’ampliamento del cimitero stesso. Da qui la nuova e momentanea disposizione dei rifiuti, i quali comunque sono stati raccolti e disposti con le necessarie accortezze, all’interno di un’area sì visibile dall’esterno ma pur sempre inaccessibile, perché delimitata da una catena che impedisce l’ingresso da parte degli utenti esterni.
Dopo il rinnovo della gestione del servizio cimiteriale, il Comune ha destinato alla manutenzione ordinaria e straordinaria della struttura delle ingenti risorse, grazie alle quali numerosi interventi sono già stati effettuati e altrettanti sono in programma. La ristrutturazione degli intonaci e la tinteggiatura di alcune parti, la sistemazione degli accessi interni con l’abbattimento delle barriere architettoniche sono solo alcuni dei lavori contemplati. Gli stessi servizi igienici saranno oggetto di un ammodernamento, attraverso la costruzione di un’area apposita dove troveranno collocazione i nuovi bagni, inclusi quelli per i disabili.
A breve inoltre verranno portati a termine i lavori di ampliamento del cimitero, a completamento di un progetto molto impegnativo sia dal punto di vista tecnico che finanziario.
Fonte: Comune di Ponsacco - Ufficio Stampa