Grazie alla generosità del Rotary Club di Pisa si è resa possibile l'installazione di una stazione di gonfiaggio e riparazione bici, per favorire sempre più la pratica del ciclismo urbano, generalmente riconosciuto di aiuto alla nostra città in termini di vivibilità e sostenibilità ambientale. Si tratta di un colonnino in metallo prodotto dalla ditta Bikelabstation che fornisce gli essenziali strumenti di riparazione, assicurati con cavi in metallo antifurto. Il posizionamento del colonnino è avvenuto in un'area di grande visibilità, nelle vicinanze di un grosso parcheggio per bici, composto di rastrelliere bloccatelaio. Da oggi, grazie a Rotary club Pisa, chi ha un guasto alla bici può riparare il proprio mezzo a qualunque ora del giorno.
Nell'ambito della Consulta della Bicicletta del 28 ottobre 2015, alla presenza dell'assessore alla mobilità Giuseppe Forte, è stato approvato il progetto, che ha avuto plauso unanime.
La localizzazione è il punto di accesso in Corso Italia angolo via Titta Ruffo (a lato dell’edificio della Banca Commerciale), nell'area pedonale attrezzata anche con otto rastrelliere bloccatelaio per un totale di 64 posti-bici.