gonews.it

All’Auditorium La Tinaia un laboratorio di discussione sul futuro dell’ex Opera Pia

L'appuntamento del 13 marzo 2016 con la camminata alla scoperta dei poderi e del territorio

Sabato 2 aprile, dalle 9 alle 13,30 all’Auditorium La Tinaia di Fucecchio si terrà un incontro per il percorso partecipativo Un Piano per le Cerbaie, in cui si discuterà del futuro dei poderi dell’ex Opera Pia Landini Marchiani che dalla fine degli anni ‘90 sono diventati proprietà del Comune. Questo percorso di partecipazione, attraverso il quale sono stati già ascoltati molti portatori d’interesse ed organizzate alcune attività tra cui una camminata nei poderi a cui hanno partecipato più di 60 persone, è lo strumento con cui l’amministrazione comunale intende coinvolgere chi può dare indicazioni e suggerimenti per una futura gestione di questo importante patrimonio e per una sua valorizzazione.

L’incontro di sabato prossimo 2 aprile sarà organizzato in modo attivo e propositivo: si lavorerà infatti su alcuni argomenti emersi nelle fasi precedenti del percorso per individuare linee guida e raccomandazioni che serviranno al Comune per costruire i bandi di gestione dei poderi dell’ex Opera Pia e definire nuove strategie di sviluppo per il territorio.

Alcuni relatori introdurranno i 4 temi principali (Agricoltura tra innovazione e ricerca; Impresa a vocazione socio-sanitaria; Imprenditorialità e agricoltura; Turismo e territorio) che saranno sviluppati poi nei gruppi di discussione insieme a tutti i partecipanti con l’aiuto di facilitatori professionisti.

Per questo è molto importante la partecipazione di realtà che già operano in questi settori ma anche di soggetti che hanno voglia di confrontarsi su questi temi per scommettere insieme in un nuovo sviluppo di questo territorio.

Sul sito del Comune di Fucecchio - www.comune.fucecchio.fi.it - è presente una specifica sezione con la descrizione del percorso partecipativo, gli obiettivi, la carta del territorio e le schede dei poderi.

Per partecipare all’incontro è richiesta l’iscrizione.

Info e iscrizioni: lorenza.soldani@sociolab.it; tel 055.667502

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.00

Accoglienza ed iscrizione

9.30 – 10.00

Silvia Tarabugi (assessore allo sviluppo economico del Comune di Fucecchio) - Introduzione sulle motivazioni del percorso e finalità

Simone Sabatini (Banca della terra) - Presentazione della Banca della Terra, strumenti e obiettivi

Rita Turchi (Regione Toscana ) - Il PSR 2014/2020 e i possibili interventi soprattutto a sostegno della biodiversità agraria

Lorenza Soldani (Sociolab) - Introduzione alla giornata di lavoro: metodo e obiettivi

10.00-10.20 AGRICOLTURA TRA INNOVAZIONE, RICERCA E SOSTENIBILITA’

Edgardo Giordani (Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente UNIFI) - Il rapporto tra impresa e università per nuovi obiettivi di sviluppo

Marco del Pistoia (Responsabile della biodiversità Slow Food) - L’esperienza dei custodi dei semi della Garfagnana per la tutela della biodiversità.

10.20-10.40 IMPRESA A VOCAZIONE SOCIO-SANITARIA

Eluisa Lo Presti (Presidente Coop Sinergica) - Quali opportunità per una funzione socio sanitaria del territorio. L’esperienza di Ventignano.

10.40 – 11.00 IMPRENDITORIALITA’ E AGRICOLTURA

Roberto Parissenti (Consulente della Tenuta di Valgiano e formatore di aziende agricole biodinamiche) - Fare innovazione in agricoltura. Elementi strategici per lo sviluppo dell’impresa agricola.

11.00-11.20 TURISMO E TERRITORIO

Elisabetta Chelo (Agriturismo La Pineta) - Dal turismo tradizionale a quello esperienziale. Nuove strategie di promozione e valorizzazione del territorio.

11.30 -13.00

Lavoro in gruppi di discussione facilitati divisi nei 4 temi

13.00-13.30
Restituzione e conclusioni del Sindaco Alessio Spinelli

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Exit mobile version