L’Amministrazione Comunale fa sapere che 11 pini presenti in via Melegnano verranno abbattuti nei giorni 4 e 5 aprile causa instabilità e danni creati alle strade e alle abitazioni circostanti. I lavori saranno completati al massimo in una settimana circa, salvo condizioni climatiche avverse.
Dall’analisi diagnostica delle alberature di Ponsacco effettuata nell’anno 2014/2015, tale intervento è risultato necessario in quanto questi pini stanno creando notevoli disagi. Le loro radici, per loro natura superficiali ed estese, li hanno resi instabili ed hanno sollevato e deteriorato il manto stradale così da costituire un vero e proprio rischio. Per i lavori di abbattimento è stato richiesto il necessario nullaosta della Soprintendenza di Pisa.
L’Amministrazione Comunale assicura che, con le modalità prescritte dalla stessa Soprintendenza, saranno piantati nuovi alberi con radici non invasive, sulla base di indicazioni agronomiche. Successivamente al taglio dei pini e prima della piantumazione di nuove alberature saranno effettuati i necessari lavori di risistemazione stradale.
Fonte: Comune di Ponsacco - Ufficio stampa