E’ stata confermata oggi, martedì 29 marzo, dal laboratorio di immunologia dell’Azienda universitaria ospedaliera Meyer di Firenze la diagnosi di Meningite da Meningococco di tipo “C” in una donna di 58 anni, residente nel Comune di Santa Croce sull'Arno. La donna è attualmente ricoverata nei locali di Terapia intensiva dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli.
L’unità funzionale di Igiene Pubblica del dipartimento di Prevenzione di Empoli ha immediatamente attivato le procedure per l'inchiesta epidemiologica e per la profilassi, che sono tuttora in corso.
La donna, secondo quanto si apprende, è stata ricoverata nel reparto di terapia intensiva del San Giuseppe: le sue condizioni sarebbero gravi. Due giorni fa, sempre a Empoli, era stato ricoverato un 27enne di Montelupo Fiorentino.
In poco più di un mese nella zona compresa tra le province di Firenze e Pisa i casi di meningite di tipo C sono stati quattro, quello di oggi è il sedicesimo in Toscana dall'inizio del 2016, mentre 2 sono stati di tipo B e uno di tipo W. Le morti dall'inizio del 2016 sono state 4, tutte riconducibili al gruppo C.